Pomodori ripieni al tonno

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Pers
      I pomodori ripieni al tonno sono una ricetta fresca e veloce per l’estate. Si tratta di una preparazione che mette allegria perchè è colorata, ma si fa apprezzare soprattutto perchè è buonissima e ha il vantaggio di essere preparata senza utilizzare i fornelli, ad eccezione fatta dei pochi minuti che servono per rassodare le uova. I pomodori vengono farciti con un ripieno delizioso, fatto di tonno, maionese e capperi. Sono ideali per un antipasto leggero, ma se volete usarli come secondo piatto sfizioso, vi consigliamo di usare pomodori di grandi dimensioni, così da poter farcirli abbondantemente.

      Ingredienti

      • Acciughe: 4
      • Timo: qualche rametto
      • Capperi: 1 cucchiaio
      • Pomodori: 4
      • Sale: q.b.
      • Tonno: 150 gr
      • Maionese: 100 gr
      • Uova: 2
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per preparare i pomodori ripieni, tagliate le calotte superiore dei vegetali e mettetele da parte, quindi, con l’aiuto di un cucchiaio svuotateli completamente, salateli leggermente e poneteli a sgocciolare capovolti su di un piatto, o meglio ancora su di una griglia.

      2. Nel frattempo rassodate due uova, fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente, poi sgusciatele e tritatele.

      3. In una ciotola, ponete la maionese assieme al tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato.

      4. Tritate i capperi e le acciughe e uniteli agli altri ingredienti assieme alle uova tritate, alle foglioline di timo fresco, al sale e al pepe. Mescolate ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

      5. Riempite i pomodori con il composto ottenuto: sbriciolate sulla sommità di ognuno di essi un po’ di tonno quindi adagiatevi un’acciuga arrotolata, nel centro della quale avrete posto un cappero e qualche fogliolina di timo.

      Consigli

      Una volta preparati, potete servite i pomodori ripieni di tonno accompagnandoli con le calotte precedentemente messe da parte, che potrete appoggiare lateralmente ad essi. Cliccate questo link se invece volete scoprire altri ripieni per i vostri pomodori. In previsione di una cena o di un pranzo importante, potete preparare i pomodori ripieni anche con largo anticipo, uno o due giorni prima del consumo. In questo caso avrete cura di conservarli in frigorifero dentro ad un contenitore dotato di tappo con chiusura ermetica.