Pranzo di Natale: le ricette e il menù perfetto per il 25 dicembre

Pranzo di Natale: le ricette e il menù perfetto per il 25 dicembre
    Pranzo di Natale: le ricette e il menù perfetto per il 25 dicembre

    Oggi vi mostreremo come realizzare un pranzo di natale con le ricette e il menù perfetto per il 25 dicembre. Le feste, soprattutto quelle natalizie, sono davvero un momento sacro poiché si riunisce tutta la famiglia; proprio per questo il pranzo non può essere banale ma dovrà sorprendere e allo stesso tempo accontentare i gusti di tutti. Le ricette da preparare in occasione del Natale sono davvero moltissime: si spazia dall’antipasto al dolce, dalla carne al pesce passando per ricette tradizionali e altre più innovative. A seconda delle regioni di Italia si potrà prediligere un piatto piuttosto che un altro, ma la cosa davvero importante è far si che il pranzo di Natale diventi un’occasione per stare bene tutti quanti insieme.

    GAMBERI CON LATTUGA E SALSA ROSA RICETTA

    L’antipasto, l’entrèè di qualsiasi pranzo o cena, è molto importante: prepara le papille gustative ai piatti successivi. Vi consigliamo qualche ricetta semplice ma d’effetto. Spesso usato per antipasto in queste feste è il salmone: con la nostra ricetta delle palline di salmone e pistacchio potrete servirlo in una maniera alternativa ma sempre deliziosa. Sempre per rimanere in tema di cibi tipici vi consigliamo i gamberetti con lattuga e salsa rosa: un tradizionale cocktail di gamberi che non può certo mancare in questa occasione. Se prediligete un antipasto di carne vi possiamo consigliare i tortini allo speck che sono semplici e veloci da realizzare e accontenteranno grandi e piccini. Infine vi proponiamo un tradizionale antipasto siculo: la tagliata di agrumi con prosciutto, dal sapore fresco ma intenso.

    penne alla vodka pranzo di natale

    Il pranzo vero e proprio inizia con il primo piatto; spesso non è semplice accontentare i gusti di tutti per cui vi possiamo consigliare di preparare due piccoli assaggi in modo da non deludere nessuno. Per accontentare grandi e piccini potete preparare le intramontabili farfalle al salmone: un primo piatto leggero, semplice e veloce da preparare. Per un primo piatto fatto apposta per i più adulti vi consigliamo le penne alla vodka: sebbene sembri un accostamento strano in realtà il sugo lascerà un buon sapore lievemente alcolico. Se avete voglia di due ricette più tradizionali vi consigliamo o la ciambella di tortellini oppure i vincigrassi.

    La prima è una ricetta tipica dell’Emilia Romagna: un pasticcio di carne e tortellini in brodo cotto in forno con una salsa ai piselli. La seconda è una ricetta marchigiana: una tradizionale lasagna che viene preparata però con vari tipi di carne.
    Foto di Kelly Garbato

    ARROSTO PER IL PRANZO DI NATALE

    Con il secondo siete già a metà cena; anche in questo caso vi consigliamo di fare o un unico piatto più abbondante o più assaggi così da sperimentare più ricette! Per il secondo vi proponiamo due ricette di carne e due di pesce. Per la carne potete preparare un tradizionale roast beef in crosta di sale, ricetta classica ma sempre buona. In alternativa potete dilettarvi nella preparazione della crema di patate e cotechino, una rivisitazione del classico cotechino con le lenticchie, ugualmente saporito. Per i piatti a base di pesce le nostre alternative sono due: baccalà alla napoletana e branzino agli agrumi, due ricette molto deliziose. Nella prima il baccalà viene cotto con olive, capperi e pomodorini, tipico della cucina partenopea; la seconda, invece, ricorda i sapori e il profumo delle terre siciliane con un mix di agrumi ed erbette aromatiche.

    BISCOTTI NATALIZI PER IL PRANZO

    Una pranzo di Natale per essere perfetto deve concludersi con un tripudio di dolci: si sa che nelle feste tutto è concesso! La prima ricetta che vi proponiamo è un classico della cucina campana: struffoli napoletani, ovvero palline di pasta prima fritte e poi insaporite con miele e zuccherini. Sempre per rimanere in tema di dolci tradizionali vi proponiamo la ricetta del panducale. Questo è un dolce tipico della cucina abruzzese, la ricetta è molto semplice e mixa insieme i sapori del cioccolato, delle mandorle e dei canditi. Se siete alla ricerca di qualche dolce che proprio possa accontentare tutti, grandi e piccini, vi consigliamo di preparare il tronchetto di cioccolato: si tratta di una girella che può essere farcita a scelta ma che viene ricoperta da cioccolato, decorato come fosse un albero. Infine immancabili i biscottini di Natale, semplici, divertenti e molto buoni.

    1077

    RICETTE PIU' POPOLARI