Natale 2016

    La crema al cioccolato è buonissima ed è assolutamente perfetta per coccolarsi nei freddi pomeriggi invernali, si può fare in tanti modi diversi ma ammettiamolo, quando a casa abbiamo la bustina di Ciobar già pronta è molto più facile fare la cioccolata, vero? Vi presentiamo un preparato per fare la crema al cioccolato in casa, ogni volta che volete una deliziosa crema prendete un pentolino e mettete 3 cucchiai di preparato, 150 ml di latte e cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione, poi aggiungete due quadretti di cioccolato, mescolate e gustatevi la crema sul divano o davanti alla televisione.

    Ingredienti

    • cacao: 12 cucchiai
    • zucchero: 12 cucchiai
    • farina: 12 cucchiaini
    • cioccolato fondente: 24 quadretti
    • latte: 1,8 litri (150 ml a tazza)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una ciotola spaziosa e mescolate bene il cacao amaro, lo zucchero semolato finissimo e la farina, mettete questo preparato in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica. I migliori sono quelli con il moschettone che hanno la guaina in gomma che fa da isolante. E' importante che non ci vada umidità nel vostro preparato, quindi magari evitate di conservarlo in cucina.

    2. Quando volete utilizzare questo preparato dovete mettere in una pentola tre cucchiai del preparato, poi unite gradualmente 150 ml di latte, mescolate benissimo in modo da evitare la formazione dei grumi. Cuocete la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione con una frusta a mano fino a quando si sarà addensata.

    3. Aggiungete quindi 2 quadretti di cioccolato fondente, mescolate per farlo sciogliere e servite.

    Consigli

    Se volete potete decorare la crema con un marshmallow oppure con la panna montata spray.

    Preparato per cioccolata bianca

    Ingredienti: 100 g di farina, 100 g di zucchero, 200 g di cioccolato bianco, semini di vaniglia, latte intero Preparazione: Prendete un mixer e mettete dentro la farina, lo zucchero e il cioccolato bianco, unite i semini di mezza stecca di vaniglia e tritate tutto benissimo. Per non surriscaldare le lame dovete tritare per pochi secondi a intermittenza, le lame calde farebbero sciogliere il cioccolato. Mettete il preparato in un barattolo e poi al momento di preparare la cioccolata prendete un pentolino e mettete 3 cucchiai di preparato, poi aggiungete a filo 150 ml di latte e mescolate fino ad avere una cremina omogenea. Cuocete la crema in un pentolino e mescolate con una frusta per farla addensare. Mettete la crema in una tazza e decorate con cannella, marshmallow o biscottini al burro.

    Natale 2016