Natale 2016

    Le quesadillas sono un piatto originario del Messico: la ricetta e le varianti più famose sono davvero semplicissime da realizzare. Gli ingredienti di base sono pochi e semplici e, quando desiderate variare un po' il sapore, non dovrete fare altro che aggiungere qualche altro ingrediente in base ai vostri gusti. Le quesadillas sono composte da due tortillas, ovvero le classiche piadine messicane, e da un ripieno con il formaggio e altri ingredienti a piacere. La parola quesadilla, infatti, deriva da “queso”, che in spagnolo vuol dire formaggio, che è l’ingrediente base della ricetta.

    Ingredienti

    • 8 tortillas
    • 4 cipolle ramate
    • 400 gr di fontina
    • 450 gr di pomodori
    • 600 gr di pollo
    • Insalata q.b.
    • Olio q.b.
    • Sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa tagliate la cipolla a fette sottili e tagliate il pollo a listarelle. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e fate dorare la cipolla, aggiungendo anche il pollo tagliato e cuocete circa 15 minuti. Nel frattempo grattugiate il formaggio, o tagliatelo a listarelle sottili e affettate il pomodoro.

    2. Fate scaldare la tortilla da entrambi i lati in una padella poi mettete uno strato di formaggio, seguito dal pollo a listarelle, dalla cipolla, pomodori e insalata. Infine aggiungete ancora del formaggio. Coprite con un'altra quesadilla e tagliate le porzioni desiderate.

    Consigli

    Gustatele ben calde così il formaggio sarà ben sciolto e gustosissimo. Le varianti golose delle Quesadillas Le Quesadillas, proprio come le Fajitas, si prestano a molte varianti. Potrete decidere quindi di creare il ripieno che più vi piace per le vostre tortillas: che ne dite ad esempio di creare delle Quesadillas classiche che diventano ancora più gustose con delle fette di avocado ben maturo? Per non modificare troppo il sapore originale di questo piatto, consigliamo comunque di mantenere la base della ricetta originale e di aggiungere qualche ingrediente, come magari dei funghi, zucchine, patate dolci o fagioli neri messicani ma anche del gustosissimo mais, che si sposa alla perfezione con questa ricetta. Potrete anche accompagnarle con le salse tipiche come enchilada, guacamole e salsa di pomodori messicana.

    Natale 2016