Provate con questa delicata quiche di asparagi e pancetta per realizzare un antipasto dal gusto unico ed inconfondibile: un trionfo di verdure buonissime. La quiche è una tradizionale torta salata francese che potete preparare in tanti modi diversi. La versione che vi proponiamo è perfetta per il periodo di primavera; infatti troverete asparagi freschi e di prima qualità, perfetti per realizzare un piatto sano e ricco di gusto. Questa torta salata con asparagi e pancetta è anche un modo semplice ed efficace per far mangiare le verdure ai più piccoli. Provatela anche nelle varianti con la ricotta o altri tipi di formaggio.

    Ingredienti

    • Asparagi: 1 kg
    • Burro: 20 gr
    • Parmigiano: 100 gr
    • Uova: 4
    • Pancetta: 100 gr
    • Latte: ½ bicchiere
    • Noce moscata: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    • Pasta sfoglia: 1 rotolo
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni per preparare una deliziosa torta salata con asparagi e pancetta, un antipasto semplice e veloce da preparare che porterà in tavola una ventata di sapori unici.

    1. Per preparare questo gustoso antipasto a base di asparagi, cominciate lavando gli asparagi e tagliando via le punte che metterete da parte.

    2. In seguito tagliuzzate la parte verde del gambo e versatela in una padella in modo da farla cuocere con un filo d'olio.

    3. Nel frattempo in una ciotola rompete le uova ed aggiungete la panna e un pizzico di sale; amalgamate bene il tutto mescolando energicamente.

    4. Ora potete prendere la pancetta e tagliarla finemente. Unite la pancetta tagliuzzata al composto fatto da uova, panna e sale e aggiungere al tutto anche gli asparagi.

    5. A questo punto stendete della pasta sfoglia su una teglia e bucherellatela. Aggiungete le punte di asparagi che avete messo da parte e versateci sopra il composto che avete preparato.

    6. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando la pasta risulterà ben cotta. Fatela intiepidire per circa venti minuti e infine servitela in tavola.

    Consigli

    Questa ricetta ammette molte varianti, tra le più famose ricordiamo la torta salata con asparagi, pancetta e ricotta. Per preparare questo delizioso antipasto i procedimenti sono praticamente gli stessi, solo che nel composto fatto di uova, panna e asparagi dovrete aggiungere la ricotta dopo averla colata con un colino. Potete abbellire la superficie di questa torta salata con uno strato di ricotta.  

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI