Natale 2016

    La ricetta della quiche con spinaci e ricotta è una torta salata semplice e buonissima perfetta da servire come secondo oppure come piatto unico, magari la sera al posto della pizza. La quiche con spinaci e ricotta è una variante più leggera della classica quiche lorraine francese, infatti si usano quasi gli stessi ingredienti, tranne la panna che è sostituita con la ricotta, un formaggio tra i più leggeri e versatili. Provate anche voi questa torta salata, è davvero favolosa!

    Ingredienti

    • pasta brisèe: 1 rotolo
    • spinaci: 350 gr
    • ricotta: 400 gr
    • panna fresca: 200 ml
    • uova: 3
    • sale: qb
    • pepe: qb
    • burro: 20 gr
    • parmigiano: 20 gr
    • noce moscata: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Lessate gli spinaci in un po' di acqua salata, ma senza aggiungerne troppa, cuoceteli per una decina di minuti, poi scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo prendete una teglia per crostate e imburratela bene da ogni lato, mettete sopra la pasta brisèe e stendetela anche nei bordi e poi bucherellate il fondo con una forchetta.

    2. Mescolate uova, ricotta, parmigiano, sale, pepe, noce moscata e panna, poi aggiungete anche gli spinaci strizzati benissimo, mescolate bene tutto e poi versate questa crema sulla base di pasta brisèe. Cuocete la quichè in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

    3. Fate raffreddare la quichè una decina di minuti in modo che si rassodi un po' e si possa tagliare a fette agevolmente.

    Consigli

    Se volete potete aggiungere all'impasto anche prosciutto a cubetti e formaggio filante, tipo fontina o asiago.  

    Ricetta della pasta brisèe

    Ecco come fare in casa la pasta brisè. Gli ingredienti sono 200 grammi di farina, 100 grammi di burro e 70 ml di acqua fredda. Mettete la farina nel mixer e aggiungete il burro a pezzettini, frullate bene fino ad avere un composto sbriciolato. A questo punto trasferite tutto su una spianatoia e aggiungete l'acqua a filo, impastate bene e rapidamente fino ad avere un composto elastico e omogeneo. Avvolgete la vostra preparazione con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

    Quiche Lorraine, ricetta originale francese

    La quiche è un piatto tipico della cucina francese che negli anni è stato reinterpretato in tantissimi modi diversi. Dopo aver visto la ricetta con ricotta e spinaci, adesso vediamo la vera quiche originale. Per fare la quiche servono: un rotolo di pasta brisèe, 150 gr di groviera, 200 gr di pancetta e 300 ml di panna, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Foderate una teglia per crostate con la pasta brisèe e poi copritela con dei fagioli secchi, cuocete a 190°C per 15 minuti. Prendete una ciotola e mettete dentro il gruviera, le uova, sale, pepe, panna, noce moscata e pancetta, mescolate bene tutto e poi versate questa crema sulla base di pasta brisèe e completate la cottura in forno a 180°C per 20 minuti.

    Natale 2016