Ravioli con salsa all’arancia

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    400 Kcal/Porz
      I ravioli con salsa all’arancia sono un buonissimo primo piatto da preparare per festeggiare un'occasione particolare. Un primo fatto in casa al cento per cento. Grazie a questo post infatti imparerete a preparare la sfoglia e il ripieno per i ravioli, che poi condirete con questa salsa agrodolce davvero delicata e molto festiva. Per rendere ancora più scenografico il piatto potete ritagliare i ravioli con una formina a stella, un tocco di classe perché anche l’occhio vuole la sua parte.

      Ingredienti

      • Farina: 400 gr
      • Ricotta: 300 gr
      • Uova: 2
      • Parmigiano: 30 gr
      • Noce moscata: q.b.
      • Arance: 2
      • Fecola di patate: 50 gr
      • Burro: 20 gr
      • Sale: q.b.
      • Pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Con la farina, le 2 uova ed un pizzico di sale, preparare la pasta e lavorarla fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Formare un panetto, avvolgerlo in un telo da cucina e lasciarlo riposare coperto per circa 30 minuti.

      2. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola, lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla bella cremosa. Aggiungere il grana e la noce moscata e continuare a mescolare. Tirare con il mattarello una sfoglia e dividerla in strisce di circa 7 cm.

      3. Con un pennello da cucina, inumidire i bordi delle strisce e, ad intervalli regolari e con l'aiuto di due cucchiaini, porvi una nocciola di composto alla ricotta. Coprire con la seconda metà e schiacciare delicatamente per fare uscire l'aria formatasi. Lasciare ad asciugare i ravioli su un ripiano asciutto.

      4. Preparare la salsa mescolando tutti gli ingredienti (succo di due arance, fecola, burro, sale e pepe) all’interno di un pentolino messo sul fuoco. Aspettare che arrivi a bollore. Nel frattempo cuocere i ravioli per un paio di minuti in acqua bollente e poi condire i ravioli con la salsa alle arance.

      Consigli

      Servire subito. Una variante: la crema di zucca e zafferano al sapore d'arancia Una crema ancora più speziata può caratterizzare i vostri ravioli. Prepararla è facile. Tagliate una zucca a cubetti, versatela in una pentola alta e non troppo larga con 3 cucchiai d'olio, sale e un bicchiere di acqua. Fate cuocere fino a quando la zucca non diventa mordiba. Frullate il tutto aggiungendo 100 gr di panna da cucina e la buccia grattugiata dell'arancia fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolate la polvere di una bustina di zafferano con 2 dita d'acqua e aggiungetelo alla crema. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e scolateli uno ad uno delicatamente. Impiattate versando un po' di crema sul fondo del piatto, poi adagiandovi sopra i ravioli, e ricoprendo con altra crema.