Natale 2016

    La ricetta della red velvet cake è una torta tutta rossa che fa parte della tradizione della cucina americana. La red velvet in teoria è una torta al cacao, ma in pratica dentro ci sono due cucchiai di cacao ed un tubetto di colorante... non è proprio la cosa più sana del mondo (come la maggior parte delle ricette americane), ma di certo è molto bella da portare in tavola, quindi è l'ideale per un compleanno o per una ricorrenza. Noi vi presentiamo la ricetta della base che potete usare per fare la torta classica, ma anche dei graziosi cupcakes.

    Ingredienti

    • farina: 250 gr
    • sale: 1 pizzico
    • cacao: 2 cucchiai
    • burro: 120 gr
    • zucchero: 300 gr
    • uova: 2
    • vanillina: 1 bustina
    • latticello: 240 ml
    • colorante liquido rosso: 1 fialetta
    • aceto bianco: 1 cucchiaino
    • bicarbonato: 1 cucchiaino
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Setacciate insieme farina, sale, cacao, poi in una ciotola a parte mescolate il latticello con il colorante rosso. Sbattete il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi unite le uova e la vanillina e incorporate gradualmente il latticello con il colorante e poi unite farina, cacao e sale.

    2. Prendete un bicchiere e mettete dentro l'aceto e il bicarbonato,si formerà della schiuma che dovete versare nell'impasto che avete preparato. Prendete uno stampo per muffin e mettete dentro i pirrottini di carta, poi distribuite all'interno il composto, riempiendoli per 3-4. Per fare la torta invece dovete imburrare e infarinare uno stampo (meglio se a cerniera) poi versate l'impasto della red velvet. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti, per i cupcakes basteranno 20 minuti.

    Consigli

    Se volete potete sostituire i 240 ml di latticello con 120 ml di latte e 120 ml di yogurt bianco intero.

    Farcitura per la Red Velvet con il formaggio

    Ingredienti: 450 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia), 2 bastoncini di burro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 4 tazze di zucchero a velo setacciato. Preparazione: Prendete una ciotola e mettete il formaggio cremoso e il burro morbido tagliato a pezzettini, mescolate con una frusta elettrica fino ad avere un composto cremoso. Unite gradualmente lo zucchero a velo e poi l'estratto di vaniglia, in alternativa va bene anche la vanillina o i semini di mezza bacca di vaniglia. Questa crema la potete usare per decorare i cupcakes, oppure per farcire e glassare la torta.

    Farcitura per la Red Velvet con la crema al burro

    Ingredienti: 120 gr di burro, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o due bustine di vanillina), 230 gr di zucchero, 2 cucchiai di latte intero Preparazione: Lavorate il burro a crema fino ad avere una cremina soffice, poi unite l'estratto di vaniglia, aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e mescolate bene con le fruste elettriche. Incorporate anche il latte per mantenere la crema soffice. Se la consistenza non dovesse essere adeguata aggiustatela con altro latte o altro zucchero a velo. Decorate con delle noci pecan tritate, frutta fresca rossa oppure con un po' di impasto.

    Che dolcetto sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Cosa preferisci fare in compagnia?

    Natale 2016