Natale 2016

    Oggi vi presento la ricetta originale per fare i cupcakes, dolcetti tipici della cucina americana che ormai sono famosissimi e amati anche da noi in Italia. I cupcakes sono tortine monoporzione, il nome deriva da cup, tazzina, in teoria dovrebbero essere grandi quanto una tazzina, ma non quelle italiane per fortuna! I cupcakes si possono fare standard o mini, per la decorazione si possono utilizzare la crema al burro, la ghiaccia di zucchero o magari la pasta di zucchero.

    Ingredienti

    • farina: 130 gr
    • zucchero: 130 gr
    • burro: 100 gr
    • uova: 2
    • sale: 1 pizzico
    • vanillina: 1 bustina
    • panna acida: 2 cucchiai
    • lievito: 1 cucchiaino
    • bicarbonato: 1 cucchiaino
    Per la copertura:
    • burro: 250 gr
    • zucchero a velo: 150 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una ciotola e mettete lo zucchero, la farina, il sale, la vanillina, il lievito e il bicarbonato, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio. In un'altra terrina mettete gli ingredienti liquidi mescolati tra loro, quindi 100 gr di burro fuso, le uova e la panna acida. A questo punto unite i due impasti e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. La regola per degli ottimi cupcakes è che meno si impastano gli ingredienti, più l'impasto gonfierà: tenete a mente questo mantra della cucina!

    2. I cupcakes si possono preparare dentro una teglia di metallo in cui metterete dentro i pirrottini di carta, in alternativa potete utilizzare i pirrottini in silicone che sono comodissimi, non si devono imburrare e infarinare e si lavano in lavastoviglie. Dividete l'impasto che avete preparato nei vostri stampi riempiendoli per circa 2/3, poi cuocete i cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Se usate gli stampi per i mini cupcakes i tempi saranno più brevi.

    3. Nel frattempo preparate la crema al burro mescolando il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo con una frusta elettrica. Fate riposare la crema al burro in frigorifero per farla rassodare. Quando i vostri cupcakes saranno a temperatura ambiente, mettete la crema al burro nella siringa da pasticcere e decorate i vostri dolcetti a piacere cambiando bocchetta e colori.

    La glassa al Philadelphia per i Cupcakes

    Per fare la glassa a Philadelphia dovete mettere in una ciotola 100 grammi di Philadelphia classico e 200 grammi di zucchero a velo, in questo modo avrete una glassa molto dolce, noi abbiamo provato a ridurre lo zucchero di un terzo e ci è piaciuta ancora di più.
     

    Come fare i Cupcakes colorati

    Per fare la glassa per i cupcakes colorata non dovete far altro che aggiungere qualche goccia di colorante alimentare alla vostra preparazione, glassa o crema al burro che sia. La scelta dei coloranti dipende dall'effetto che volete ottenere, per le tonalità chiare vanno benissimo quelli liquidi, per le nuances più intense puntate su quelli in gel o in pasta.
     

    Come decorare i Cupcakes

    Per decorare i cupcakes potete usare zuccherini di ogni tipo, diavolina e perle di zucchero ma anche del semplice cacao amaro.
     

    Consigli

    Sfogliate la gallery e ammirate quante cose si possono fare con i cupcakes!  

    Natale 2016