Ricetta della Torta caprese

torta caprese classica
  • Difficoltà Difficoltà:

    Facile

  • Tempo Tempo:

    1 h e 30 min

  • Persone Persone:

    8

  • Calorie Calorie:

    330 kcal/Porz.

La torta caprese è un piatto tipico della cucina partenopea, è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e nel corso degli anni la ricetta classica ha subito varie modifiche, tant’è che esiste anche la torta caprese al limone. Vediamo insieme come preparare la vera torta caprese classica, quella al , un piatto tipico di Capri che ha la particolarità di essere fatta a base di e , non vi è quindi la farina, pertanto è una torta che va bene per i Celiaci.

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta della vera torta caprese napoletana.

  1. Comprate delle già pelate oppure usate quelle normali che dovrete però scottare in acqua bollente per un minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia, poi tostatele in forno a 200°C per 10 minuti e poi fatele raffreddare. A questo punto prendete il mixer e tritatele grossolanamente aggiungendo un po’ di che servirà per non far scaldare troppo le lame e non creare un composto pastoso.

  2. Spezzettate il e scioglietelo a bagnomaria, deve diventare ben fluido, poi fatelo raffreddare mescolandolo spesso. Se volete potete usare anche il microonde per sciogliere il . Nel frattempo mettete in una ciotola il a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, metà dello ed i tuorli delle uova, montate bene questi ingredienti e poi unite il fuso. Aggiungete le tritate, lo rimasto e gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l’alto e delicatamente per non far smontare le chiare d’uovo.

  3. Imburrate una tortiera e poi foderatela con la carta da forno, versate dentro il composto e cuocete la torta caprese in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora. Quando la torta sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente, poi spolverizzatela con lo e servitela.

Consigli

Questa ricetta va bene per chi soffre di celiachia perchè non contiene la farina, è un’ottima torta di compleanno per i piccoli celiaci!

Torta caprese bianca

torta caprese limone ricetta

Ingredienti: 150 gr di , 200 gr di bianco, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito, 3 limoni, 200 gr di , 5 uova, 200 gr di , 3 cucchiai di limoncello (facoltativi)
Preparazione: Sbattete le uova con metà dello e montatele con le fruste elettriche per 15 minuti. Nel frattempo spezzettate il bianco e scioglietelo a bagnomaria insieme al . Mettete le pelate nel mixer insieme a metà dello , tritate bene tutto fino ad avere una farina sottilissima. Grattugiate la scorza di tre limoni e poi spremete il succo di uno e poi filtratelo con un colino. Aggiungete la farina di al composto di uova e poi unite anche il e il fusi, il succo e la scorza di limone, la fecola, il lievito e, se volete, anche il liquore. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Prendete una teglia per torte e foderatela con la carta da forno, versate il composto e poi cuocete la vostra torta caprese in forno preriscaldato a 170°C per 55 – 60 minuti. Fate raffreddare la torta e poi decoratela con lo .

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Commenti (5)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scuola di cucina maisazi 8 luglio 2010 09:16

La torta caprese ha sempre un suo fascino e sicuramente assieme alla torta di mela ed a quella al cioccolato rientra tra le preferenze italiane.

Non è un caso che proprio su queste si concentrino le domande di molte delle allieve dei corsi, più che sulle basi e sulle tecniche, che a volte alle scuole sembrano più importanti.

Buon assaggio :)

Rispondi Segnala abuso
Teresa B. 14 gennaio 2011 18:04

Ho preparato per due volte la torta caprese e in entrambi i casi dopo essersi raffreddata rimane sempre uno stato di burro sotto la torta. Quale e’ lo sbaglio che io commetto?

Rispondi Segnala abuso
Fradefra - cuoco scuola di cucina maisazi 17 gennaio 2011 14:12

Beh, intanto potrebbe esserci troppo burro. Inoltre potresti avere una temperatura sbagliata. Ti resta burro liquido o burro bruciacchiato?

Rispondi Segnala abuso
Arianna 22 febbraio 2012 10:54

la tua torta non va’ bene per i celiaci.
il glutine non si trova solo nella farina….
puo’ anche trovarsi nella cioccolata e nello zucchero a velo!!!!

Rispondi Segnala abuso
Serena Vasta
Serena Vasta 22 febbraio 2012 10:56

nel cioccolato fondente di qualità e con una alta percentuale di cacao e nello zucchero a velo fatto in casa non c’è il glutine

Rispondi Segnala abuso
Ricette più richieste
  • Crepes
    Crepes
  • Tiramisù
    Tiramisù
  • Pancake
    Pancake
  • Pan di Spagna
    Pan di Spagna
  • Arancini
    Arancini
  • Crema pasticcera
    Crema pasticcera
  • Pesto alla genovese
    Pesto alla genovese
  • Muffin
    Muffin
  • Amatriciana
    Amatriciana
  • Cheesecake
    Cheesecake
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
Scopri PourFemme
torna su