Ricetta Entrecote al forno

entrecote al forno
  • Difficoltà Difficoltà:

    Media

  • Tempo Tempo:

    40 min

  • Persone Persone:

    4

  • Calorie Calorie:

    350 kcal/Porz.

L’entrecote al forno è una ricetta non facile da preparare ma che si può imparare a fare. Occorre innanzitutto scegliere una fetta di carne adatta, cioè una costata, significato della parola entrecote. Questo taglio riguarda la carne che si trova tra una costola e l’altra del . L’entrecote si può cucinare in tanti modi, forse quella al forno è la più semplice in quanto ad ingredienti da utilizzare. La cottura però può essere fatta a seconda dei gusti: al sangue oppure ben cotta.

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Mettere la carne in una pirofila, versare il vino,unire lo sbucciato a spicchi e lasciare marinare per 1 ora, girandola dopo 30′. scolarla dalla marinata ed asciugarla. In una casseruola da forno, profonda e che contenga a misura la carne, far sciogliere il chiarificato con 300 gr di e il . controllare la temperatura e scaldare i grassi fino a 80°.

  2. Fuori dal fuoco immergere la carne nel grasso e mettere la casseruola nel forno già caldo a 95°.
Far cuocere per 30 minuti.

  3. Togliere la carne dal forno, scolarla dal grasso, metterla in un piatto, salarla e lasciarla riposare 5′ coperta con un foglio di alluminio. Raccogliere la marinata in una ciotola con 1/2 mestolo d’acqua e 2 cucchiai del grasso di cottura, fraullare con il mixer.

Le varianti
Le varianti di questa ricetta sono tante. L’entrecote essendo un ottimo taglio si può cuocere anche alla griglia oppure condire con gustose varianti come il verde, il , l’aceto balsamico e chi più ne ha più ne metta.

Consigli

Tagliare a fette e servire con salsa fluida. Accompagnare con insalata o patate al forno, oltre che con un buon bicchiere di .

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento