Natale 2016

    La fonduta di carne è una ricetta tipica della cucina francese che ha una particolarità: praticamente si prepara in tavola. Muniti di apposito fornelletto, infatti, non dovete far altro che trovare del filetto di manzo tenero che dividerete a cubetti. Poi servite il filetto con apposite forchette che serviranno a friggerlo nell’olio posto sul fornelletto. Una volta pronto ogni commensale intinge in una salsa la carne e la gusta. Una specie di finger food un po’ chic.

    Ingredienti

    • Manzo: 1 kg e ½
    • Olio: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Tagliate il filetto a cubetti e portatelo a tavola dentro una ciotola capiente. Riempite per metà, con dell'olio, il pentolino da fonduta e fatelo scaldare sul fuoco.

    2. Quando l'olio è abbastanza caldo, portate il pentolino a tavola apoggiandolo sul suo fornelletto che avrete messo al centro del tavolo. Servitevi sul piatto dei pezzetti di carne e, dopo averli infilzati nella apposita forchetta a due punte, friggeteli per qualche minuto nell'olio caldo.

    3. Quando la carne risulterà dorata, sfilatela dalla sua forchetta stando attenti a non ustionarvi e mangiatela intinta nella salsa che preferite.

    Consigli

    Servire accompagnata da varie salse: maionese, salsa indiana, ecc.  

    Natale 2016