Ricetta Gnocchi di zucca

gli gnocchi di zucca
  • Difficoltà Difficoltà:

    Media

  • Tempo Tempo:

    50 min

  • Persone Persone:

    6

  • Calorie Calorie:

    300 kcal/100gr

Gli gnocchi alla zucca sono un primo piatto delizioso e molto semplice, perfetti per gustare qualcosa di diverso rispetto ai solito gnocchi di patate. Questi gnocchi si possono servire in ogni occasione e sono anche un modo delicato e gustoso per festeggiare Halloween con un caldo piatto fumante e sano. Si condiscono con e , in maniera molto semplice e perciò prepararli non vi risulterà particolarmente complicato. Un modo anche per preparare un piatto genuino e leggero, che racchiude in sé tutta la bontà di un piatto fatto interamente in casa con le vostre mani.

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Tagliate la zucca a fette di 1 cm, pulirla dalla buccia e dai semi. Disponete le fette di zucca su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta da forno, salare quanto basta e infornate a 160 ° per circa 20/30 minuti. Per capire quando è cotta, aprire il forno e provare a schiacciare la zucca con una forchetta, se è morbida vuol dire che è pronta. A questo punto si può togliere dal forno e si deve lasciare raffreddare per una decina di minuti.

  2. Con una forchetta o un robot schiacciate la zucca fino a ottenere una polpa cremosa; unite l’uovo, la , il formaggio grattugiato, sale, pepe e amalgamare bene il composto fino a formare una pasta morbida. Portare a ebollizione dell’acqua salata, e nel frattempo in un tegame far sciogliere del con la .

  3. Cuocete gli gnocchi così: con 1 cucchiaio si prende un po’ di composto e con l’altro cucchiaio lo si fa scivolare nell’acqua bollente, occorre essere un po’ veloci. Una volta nell’acqua il meccanismo di cottura è lo stesso di tutti gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti. A mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col e . Prelevate gli gnocchi con il mestolo forato, ovviamente non saranno pronti tutti insieme a meno che non li preparate prima tutti e li cuocete insieme Saltate gli gnocchi con e e serviteli subito.

Consigli

Servire e spolverare con formaggio grattuggiato.

Gnocchi di zucca e patate

Gnocchi zucca e patate

Ingredienti: 350 gr di zucca, 350 gr di patate, 180 gr di , cannella, sale, pepe, 1 uovo
Preparazione: Tagliate la zucca a fette, poi disponetele su una placca da forno coperta di carta da forno e cuocete a 180°C per 30 minuti circa. Nel frattempo lessate le patate in acqua fredda fino a quando saranno morbide. Togliete la scorza dalla zucca e passate la polpa al setaccio, poi fate lo stesso con le patate e riunitele in una ciotola, unite la , l’uovo, il sale, il pepe e un pizzico di cannella. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate delle striscioline spesse circa un centimetro e poi tagliatele a pezzettini. Passatele nel tarocco, ovvero lo strumento di legno con le righine, ma se non lo avete vanno bene anche i rebbi di una forchetta. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, poi tuffate gli gnocchi, pochi per volta, e cuoceteli per un minuto o fino a quando saliranno a galla. Prelevate gli gnocchi con un mestolo forato e poneteli in una padella antiaderente con e . Servite gli gnocchi ben caldi con un po’ di grattugiato.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

da in

Commenti (2)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Gaia 3 ottobre 2012 12:48

Ciao, scusa, nella seconda ricetta scrivi 350g di gnocchi.. immagino che tu intenda 350g di zucca!

Rispondi Segnala abuso
Angela Bruno
Angela Bruno 3 ottobre 2012 14:52

Ciao Gaia, grazie per la segnalazione!Abbiamo corretto l’ingrediente! A presto.

Angela

Rispondi Segnala abuso