Ricetta Marmellata di limoni

marmellata di limoni
  • Difficoltà Difficoltà:

    Facile

  • Tempo Tempo:

    1 h

  • Persone Persone:

    4

  • Calorie Calorie:

    234 kcal/100gr

La marmellata di limoni è buona e particolare, è perfetta per fare dolci, torte e crostate che hanno “quel certo non so che” che li rende irresistibili. La marmellata di limoni si può facilmente preparare in casa, basta seguire scrupolosamente le nostre indicazioni, rispetto alle altre marmellate ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire: dalla buccia si deve togliere un po’ di amaro, deve cuocere meno e si deve preparare uno sciroppo con acqua e . Procuratevi dei limoni da agricoltura biologica, è importante dato che useremo anche la scorza.

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Ecco per voi la ricetta per preparare la marmellata di limoni.

  1. Lavate benissimo i limoni con abbondante acqua salata e strofinateli per eliminare eventuali residui di terra. Tagliate i limoni in quattro e poi metteteli sopra un tagliere e tagliateli a fettine molto sottili. Controllate tutte le fette ed eliminate i semini ed eventuali parti rovinate, man mano tagliate i limoni in parti sempre più piccole. Mettete tutti i limoni in un grande recipiente, coprite tutto con l’acqua e fate riposare così per tre ore.

  2. A questo punto cerchiamo di togliere un po’ di “amaro“. Prendete una pentola e mettete abbondante acqua, portatela a ebollizione e tuffate i limoni, fate bollire per un minuto e poi scolate i limoni. Ripetete questa operazione per due volte, ovviamente dovete cambiare l’acqua ogni volta. Scolate bene i limoni e metteteli in una pentola spaziosa, aggiungete 200 ml di acqua e cuocete per far asciugare l’acqua e fino a quando i limoni non saranno diventati teneri. Nel frattempo prendete un’altra pentola e mettete 200 ml di acqua e lo , mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 3 minuti in modo da fare uno sciroppo.

  3. Aggiungete lo sciroppo al composto di limoni e mescolate bene. Cuocete la marmellata per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto ed eliminando la eventuale schiuma. Mettete la marmellata ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per formare il sottovuoto.

Consigli

I limoni contengono molta pectina quindi i tempi di cottura sono essenziali, non superate i 20 minuti perchè raffreddandosi la marmellata tenderà ad indurirsi parecchio.

Marmellata di limoni senza buccia

Se volete preparare la marmellata di limoni senza buccia potete farlo senza problemi. Lavate bene i limoni e poi togliete la scorza, pelate a vivo gli spicchi ed eliminate semi e pellicine. Pesate i limoni e considerate 20 grammi di acqua ogni 100 grammi di limoni, invece per lo dovete fare 1 a 1 con il peso dei limoni. Mettete limoni, acqua e in una pentola, togliete la schiuma e poi bollite per 20 – 25 minuti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

da

Commenti (4)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Patrizia 18 settembre 2012 11:53

Io ho fatto la mia marmellata di limoni con un altro procedimento, e’ venuta buonissima, ho decurtato la buccia se l’ ho fatta bollire in acqua per almeno 10 minuti, ho scolato le bucce e tagliuzzate in maniera finissima su un tagliere usando un buon coltello grande e molto affilato, ho premuto il limone ,ho tolto i semi dalla polpa e poi ho frullato il tutto in un frullatore, ovviamente poi ognuno farà quanti limoni desidera in base alla quantità desiderata,poi ho unito una parte di bucce e ho messo in un tegame a cuocere ma senza acqua aggiunta, quindi due limoni 3 cucchiai di zucchero, ho aggiunto un poco di grappa e ho fatto cuocere fino ad un addensamento normale, dopodiché ho aggiunto le altre bucce rimaste e ho suddiviso in dei vasetti piccoli che ho congelato per usarli fine pasto come sorbetto, vi garantisco che e’ venut una spacialita’

Rispondi Segnala abuso
FRANCY 7 febbraio 2013 09:22

SCUSATE L’IGNORANZA COSA SI INTENDE” PER LO ZUCCHERO DOVETE FARE 1A1 CON IL PESO DEI LIMONI?” .CONFIDO IN UNA RISPOSTA VELOCE PERCHE’ PROPRIO IERI HO RICEVUTO DEGLI SPENDIDI LIMONI .GRAZIE E………………..BRAVISSIMI

Segnala abuso
Luisa 7 febbraio 2013 15:15

1 A 1 Signi**** 100 gr di Limoni e 100 gr di Zucchero.

Rispondi Segnala abuso
FRANCY 15 febbraio 2013 11:05

GRAZIE……………….SONO UN PO’………….MENTWCATTA, AVRAI PENSATO.AH!AH! GRAZIE……..CI PROVO. . .

Segnala abuso
Ricette più richieste
  • Crepes
    Crepes
  • Tiramisù
    Tiramisù
  • Pancake
    Pancake
  • Pan di Spagna
    Pan di Spagna
  • Arancini
    Arancini
  • Crema pasticcera
    Crema pasticcera
  • Pesto alla genovese
    Pesto alla genovese
  • Muffin
    Muffin
  • Amatriciana
    Amatriciana
  • Cheesecake
    Cheesecake
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
Scopri PourFemme
torna su