Ricetta Peperoncini ripieni sott’olio

Peperoncini piccanti ripieni
  • Difficoltà Difficoltà:

    Media

  • Tempo Tempo:

    1 giorno

  • Persone Persone:

    4

  • Calorie Calorie:

    421 kcal/Porz.

Vi proponiamo una deliziosa ricetta per preparare i peperoncini ripieni sott’olio, useremo i peperoncini piccanti, piccoli e tondi e li farciremo con una crema di e , c’è un po’ di lavoro per prepararli, non lo possiamo negare, ma vedrete che mangiarli e offrirli sarà una gran soddisfazione! Questa ricetta è tipica del Sud Italia, l’origine dovrebbe essere calabrese ma come tutte le ricette tradizionali sono diffuse anche in altre regioni vicine, in Sicilia si trovano dappertutto e sono molto gettonati.

  • Peperoncini piccanti
  • Peperoncini piccanti preparazione
  • Peperoncini piccanti ripieni
  • Peperoncini piccanti olio
  • Peperoncini piccanti farcitura
  • Peperoncini piccanti crudi
  • Peperoncini piccanti

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Lavate i peperoncini, togliete la cupoletta e svuotateli completamente senza romperli, potete utilizzare un mini cucchiaino o la punta di un coltellino ben affilato. Nel frattempo prendete una pentola e mettete l’ di , il , le spezie e il sale, portate a ebollizione e poi tuffate i peperoncini, pochi per volta, e cuoceteli per 4 minuti. Scolate i peperoncini e metteteli capovolti su un canovaccio e lasciateli asciugare tutta la notte. E’ importante metterli tutti capovolti perchè si potrebbero accumulare liquidi all’interno.

  2. Prendete un mixer e mettete dentro il sgocciolato, i e le tritate con un coltello, dovete ottenere una cremina. Se non avete un mixer va benissimo anche il mini pimer. Prendete i peperoncini e farciteli con la crema di , per un risultato più preciso potete mettere la crema di e dentro una siringa da pasticcere con la bocchetta liscia. Mettete i peperoncini nei vasetti di vetro sterilizzati con la parte aperta verso l’alto. Sistemateli bene e poi coprite tutto con un ottimo olio extravergine di oliva. Coprite i vasetti con un telo o un tulle e aspettate 2 ore in modo che si assorbano eventuali bollicine e che l’olio venga assorbito dai peperoncini. Se occorre aggiungete ancora un po’ di olio e poi chiudete i vasetti ermeticamente.

Consigli

Chiudete bene i vasetti, con tappi nuovi, e aspettate un mesetto prima di servire questi peperoncini.

Ricetta Peperoncini ripieni con formaggi

Ingredienti: 500 gr di peperoncini rossi piccanti, 400 gr di ricotta, 400 gr di caprino, , , olio di semi, spezie miste
Preparazione: Lavate i peperoncini, togliete la calotta e poi svuotateli con cura. Lessate i peperoncini per 4 minuti in una pentola in cui avrete portato a ebollizione vino e bianco, se volete potete aggiungere anche qualche spezia che vi piace, ad esempio , ecc. Scolate i peperoncini e asciugateli capovolti per una notte intera. Nel frattempo tritate finemente i e mescolateli con sale, ricotta e caprino. Farcite i peperoncini con questa crema di formaggi e man mano disponeteli, con la parte aperta verso l’alto, nei vasetti di vetro sterilizzati. Coprite con l’olio di semi e chiudete ermeticamente i vasetti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

da

Commenti (2)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Simona griva 19 maggio 2012 23:26

turro bene con questa ricetta che uso da anni ma le ultime due volte i peperoncini sono diventati mollicci. Qualcuno mi ha detto di usare olio di semi al posto di olio d’oliva. Può essere?

Rispondi Segnala abuso
Dubbio 5 ottobre 2012 19:12

Ma siete proprio sicuri che riempiti di formaggio dureranno? Li avete provati? Ci giurate che si conserveranno?

Rispondi Segnala abuso