Ricetta Quiche spinaci e ricotta

quinche spinaci ricotta ricetta
  • Difficoltà Difficoltà:

    Facile

  • Tempo Tempo:

    1 h

  • Persone Persone:

    4

  • Calorie Calorie:

    588 kcal/Porz.

La ricetta della quiche con e è una torta salata semplice e buonissima perfetta da servire come secondo oppure come piatto unico, magari la sera al posto della pizza. La quiche con e è una variante più leggera della classica quiche lorraine francese, infatti si usano quasi gli stessi ingredienti, tranne la che è sostituita con la , un formaggio tra i più leggeri e versatili. Provate anche voi questa torta salata, è davvero favolosa!

Ingredienti

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Lessate gli in un po’ di acqua salata, ma senza aggiungerne troppa, cuoceteli per una decina di minuti, poi scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo prendete una teglia per crostate e imburratela bene da ogni lato, mettete sopra la pasta brisèe e stendetela anche nei bordi e poi bucherellate il fondo con una forchetta.

  2. Mescolate uova, , , sale, , e , poi aggiungete anche gli strizzati benissimo, mescolate bene tutto e poi versate questa crema sulla base di pasta brisèe. Cuocete la quichè in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

  3. Fate raffreddare la quichè una decina di minuti in modo che si rassodi un po’ e si possa tagliare a fette agevolmente.

Consigli

Se volete potete aggiungere all’impasto anche prosciutto a cubetti e formaggio filante, tipo fontina o asiago.

Ricetta della pasta brisèe

Ecco come fare in casa la pasta brisè. Gli ingredienti sono 200 grammi di farina, 100 grammi di e 70 ml di acqua fredda. Mettete la farina nel mixer e aggiungete il a pezzettini, frullate bene fino ad avere un composto sbriciolato. A questo punto trasferite tutto su una spianatoia e aggiungete l’acqua a filo, impastate bene e rapidamente fino ad avere un composto elastico e omogeneo. Avvolgete la vostra preparazione con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Quiche Lorraine, ricetta originale francese

La quiche è un piatto tipico della cucina francese che negli anni è stato reinterpretato in tantissimi modi diversi. Dopo aver visto la ricetta con e , adesso vediamo la vera quiche originale. Per fare la quiche servono: un rotolo di pasta brisèe, 150 gr di groviera, 200 gr di pancetta e 300 ml di , 2 uova, sale, e . Foderate una teglia per crostate con la pasta brisèe e poi copritela con dei fagioli secchi, cuocete a 190°C per 15 minuti. Prendete una ciotola e mettete dentro il gruviera, le uova, sale, , , e pancetta, mescolate bene tutto e poi versate questa crema sulla base di pasta brisèe e completate la cottura in forno a 180°C per 20 minuti.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

da in

Commenti (1)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Hossam 12 luglio 2012 14:20

La mia pannola e8 gie0 szetzava ma tutte le sere le preparo una crema di verdure (mono, bi o pluri-verdure) per compensare il fatto che poi non mangia il contorno.A lei piace.E la mangio anch’io.E non me ne vergogno.E tu mi hai dato un piatto in pif9 di cui non vergognarmi: grazie!Ilaria di ATuttaCannella!

Rispondi Segnala abuso