Mousse di latte e lamponi con salsa di more

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Porz
      Una ricetta fresca e ricca di gusto: la mousse di latte e lamponi con salsa di more. Si presenta in maniera molto elegante con il suo triplo stato di crema colorata, decorata con more, lamponi, scorza di limone e menta. Sarà un piacere gustarla sul terrazzo mentre i raggi del sole scalderanno piacevolmente la vostra pelle. Ideale per un fine pasto leggero e qualche coccola che non fa mai male! La preparazione richiede vari passaggi con l'uso del freezer e del frigo per i tempi di posa. Vediamo insieme come fare.

      Ingredienti

      • more: 200 g
      • lamponi: 150 g
      • zucchero: 200 g
      • latte: 400 ml
      • colla di pesce: 12 g
      • liquore: 10 ml (al limone)
      • albumi: 3
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Ponete una casseruola sul fuoco con 100 ml di latte, portate a bollore, poi, fuori dal fuoco, aggiungete 10 g di colla di pesce già lasciata ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda e strizzata.

      2. Unite il latte rimasto, mescolate e dividete il latte in due ciotole incorporando alla prima il frullato di lamponi.

      3. Ponete 2 g di colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere nel liquore al limone caldissimo aggiungendo il tutto al frullato di more.

      4. Al frullato di more unite la colla di pesce poi ponete in frigo i tre composti (latte, latte e frullato di lamponi e salsa di more) per 10 minuti.

      5. Intanto montate gli albumi a neve ferma aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato e quando saranno molto sodi, incorporatene metà alla massa di latte e frullato di lamponi.

      6. Incorporate la metà restante alla massa di latte neutra. Ora disponete sul piano di lavoro le tre ciotole contenenti la mousse al latte neutra, la mousse di lamponi e la salsa di more.

      7. Versate sul fondo delle coppe di servizio la mousse di lamponi, ponete in freezer per 10 minuti. Quindi, ricopritela con la salsa di more.

      8. Ponete nuovamente in freezer per 5 minuti, quindi ricoprite i dessert con la mousse di latte. Ponete in frigo per 4 ore.

      Consigli

      Prima di servire, guarnite le coppe con lamponi, more, scorza di limone e menta.