NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette di Natale per celiaci [FOTO]

Ricette di Natale per celiaci [FOTO]
da in Consigli di Cucina, Ricette di Natale
Ultimo aggiornamento:

    Tante sono le idee per le ricette di Natale per celiaci, golosi piatti senza glutine che non hanno niente da invidiare alle tradizionali delizie natalizie. A partire dagli antipasti, si passa a idee di primi e secondi piatti, per arrivare a dolci gustosi, tutti rigorosamente realizzati con ingredienti privi di glutine, il sapore è invariato e l’alimentazione resta sana ed equilibrata.

    Pizza senza glutine
    Si può iniziare un bel pranzo natalizio con degli antipastini deliziosi come i quadrotti di pizza senza glutine oppure potete realizzare una torta rustica con gli spinaci foderata con le patate, verdure deliziose che allo stesso tempo apportano energia, vitamine e proteine. Ideali sono anche dei fantastici tortini di melanzane con pomodori, olive nere e capperi oppure ancora potete mettere al centro del tavolo delle verdure crude tagliate a listarelle, magari che disegnano un simpatico albero di Natale, e creare una gustosa crema ai formaggi, vi basta frullare i formaggi che preferite e condire la salsa con origano, erba cipollina e prezzemolo tritato. Provate anche a realizzare la focaccia alle erbe, perfetta come appetizer.

    Lasagne alla bolognese senza glutine
    A differenza di quello che si tende a pensare, ci sono diverse specialità di primi piatti indicati per i celiaci, basta solo stare attenti a usare altre farine, come quelle di mais, di patate o di riso che assicurano la gradevolezza del sapore, oltre al fatto che possono venire mischiate assieme aumentando così sia gli apporti nutrizionali, sia l’appetibilità del piatto. Potete preparare la lasagna alla bolognese con la farina di mais e di riso e la besciamella , primo piatto delizioso che piacerà sicuramente a tutti.

    In alternativa potete sbizzarrirvi a creare tortini di riso con le verdure o gnocchi di patate. Delizioso primo piatto è la crema di ceci con gamberi: cuocete i ceci con la cipolla e le carote, frullate il tutto e aggiungeteli ai gamberi sgusciati e rosolati, il risultato è davvero unico.
    Pollo al curry
    Come secondo invece potete scegliere le patate al cartoccio ripiene con formaggio e salsiccia sbriciolata accompagnate da un’insalata di calamari o, se preferite la carne, potete preparare delle fantastiche scaloppine di pollo con la farina di riso o del profumatissimo pollo al curry. Ovviamente il tutto si può accompagnare con del delizioso pane senza glutine.

    Torta senza glutine con mele e nocciole
    Come dolce si può optare per un pan di spagna al cacao , oppure un pan di spagna semplice guarnito con la crema al limone, oppure ancora potete creare dei fantastici muffin all’arancia e, se vi piace la frutta, ideale è una bella crostata con pasta frolla senza glutine in tema natalizio. Divertitevi anche a creare dei biscottini natalizi alla vaniglia, vi bastano solo 200 gr di mix di farine per dolci, delle formine di campane, renne o slitte e tanta fantasia! Allora, buon appetito e buon Natale!

    703

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli di CucinaRicette di Natale
    RICETTE PIU' POPOLARI