Ricette Pasquali napoletane [FOTO]

Ricette Pasquali napoletane [FOTO]
da in Consigli di Cucina, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento:

    Quali sono le ricette pasquali napoletane? Tanti sono i piatti e i dolci che si preparano a Napoli per festeggiare la Pasqua. Alcune ricette, come la pastiera e il casatiello, sono molto conosciute, altre invece, sono poco diffuse. Il menù pasquale napoletano comprende primi, secondi piatti e dolci molto diversi tra loro che sicuramente saranno apprezzati anche da chi non li ha mai provati. Vediamo nel dettaglio quali sono le ricette della tradizione napoletana che si preparano nel periodo pasquale.

    Un gustoso antipasto, che può essere gustato anche durante il pomeriggio o come piatto unico serale, è la ricetta del tortano o casatiello napoletano. Si tratta di una torta salata preparata con un abbondante ripieno di formaggi vari, salame e pancetta. La ricetta varia di famiglia in famiglia e per questo motivo esistono molteplici varianti. In ogni caso, questa torta salata può essere consumata calda o a temperatura ambiente. Un primo piatto tipico del periodo pasquale, che viene preparato anche a Natale, è la ricetta della minestra maritata. Esistono moltissime variante di questo primo piatto napoletano che differiscono da città a città; in ogni caso, alcuni ingredienti (verza, scarola, broccoli neri e la salsiccia) non possono mai mancare! Un altro primo piatto di solito preparato a Pasqua è la lasagna al ragù che può essere realizzata in tantissime varianti! Ad esempio, potete preparare le lasagne con un ripieno di carne macinata, salsiccia e mozzarella o provola tagliata a cubetti. Un gustoso contorno che viene preparato nel periodo pasquale sono i carciofi arrostiti. Gli ortaggi interi sono farciti con aglio tagliato a pezzetti, prezzemolo, sale e un po’ di peperoncino e poi vengono arrostiti direttamente sulla brace.

    Un tipico dolce di questo periodo è invece la pastiera napoletana che viene preparata con un ripieno di grano cotto, ricotta e altri ingredienti. La base del dolce, invece, è realizzata con della semplice pasta frolla. La pastiera può essere realizzata anche in altre varianti come quella al cioccolato. Un altro dolce napoletano tipico del periodo è anche il casatiello dolce. Un antipasto poco conosciuto è la pizza chiena che significa ‘piena’. Di solito, la ricetta si prepara il venerdì santo anche se non si consuma prima di domenica. Prevede un impasto a base di farina, uova, acqua e strutto ed un ricco ripieno di salumi vari e formaggi. Sfogliate la fotogallery per conoscere altre ricette pasquali napoletane.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli di CucinaRicette Pasqua
     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI