Ricette per una Pasquetta con amici e parenti [FOTO]

Ricette per una Pasquetta con amici e parenti [FOTO]
da in Consigli di Cucina, Pasta fredda, Ricette Facili, Ricette Pasqua, Torte Salate
Ultimo aggiornamento:

    Siete alla ricerca di alcune ricette per una Pasquetta con amici e parenti? Il Lunedì dell’Angelo è una giornata un po’ particolare, infatti, se avete intenzione di organizzare un pic-nic all’aperto o una scampagnata, vi occorrono dei piatti da preparare in anticipo, facili da trasportare, che si possano gustare a temperatura ambiente e che accontentino grandi e piccini! Ecco, quindi, alcune ricette perfette per trascorrere una Pasquetta in compagnia di amici e parenti.

    Un tipico piatto che potete proporre per il pic-nic di Pasquetta sono le torte salate da preparare in tantissime varianti, come la pizza di ricotta. Questa pietanza è tipica di molte regioni meridionali e viene farcita con un ripieno di ricotta e prosciutto crudo tagliato a dadini. Un’altra torta salata perfetta per un pranzo all’aperto è la tarte tatin alle cipolle bionde che viene realizzata con una base di pasta sfoglia. In alternativa, potete proporre anche la crostata di zucchine che invece viene preparata con la pasta brisèe. Questa torta salata è semplice da trasportare, inoltre, può essere gustata a temperatura ambiente, il che la rende perfetta per questa occasione. Per una gita fuori porta, particolarmente indicate sono anche le focacce da preparare in tantissime versioni. Ad esempio, la focaccia con salvia e cipollotti, una ricetta molto semplice anche se non adatta ai bambini, oppure una focaccia al salame che si ottiene con la pasta per il pane.

    Per un pranzo all’aperto, potete anche optare per un rotolo di mozzarella farcita. Questa ricetta può essere realizzata in tantissime varianti, ad esempio con prosciutto crudo e rucola.

    Ovviamente, potete scegliere gli ingredienti che più preferite. Per i vostri amici e parenti, potete anche preparare un delizioso rotolo con pomodori e melanzane. Come primo piatto, invece, potete proporre la pasta pasticciata, una ricetta classica della tradizione culinaria italiana. La pietanza viene cucinata con ingredienti diversi a seconda della regione di provenienza, ma tipicamente si prepara con del sugo arricchito con carne tritata. Questo primo piatto è particolarmente indicato per le scampagnate poiché può essere preparato in anticipo ed è buonissimo anche a temperatura ambiente. In alternativa, potete servire una quiche lorainne, una torta salata di origine francese, una quiche con spinaci, ricotta e prosciutto o un gustoso plumcake salato al prosciutto crudo o cotto. Infine, per concludere il pranzo di Pasquetta nel migliore dei modi, preparate dei dolci che si conservano a temperatura ambiente come la classica colomba, una crostata, la pastiera napoletana oppure un ciambellone classico.

    537

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli di CucinaPasta freddaRicette FaciliRicette PasquaTorte Salate
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI