Natale 2016

Ricette veloci per Capodanno: 7 idee semplici

Ricette veloci per Capodanno: 7 idee semplici
da in Consigli di Cucina, Ricette Capodanno, Ricette Facili, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:34

    cenone capodanno

    Si sa che a Capodanno c’è sempre un gran da fare in cucina. Vi proponiamo delle ricette veloci per Capodanno in 7 idee semplici. In queste grandi occasioni, non sempre è facile districarsi tra la preparazione di una bella tavola e di una buona cucina. Per chiudere in bellezza il 2014 vorremmo una cena di capodanno perfetta ma spesso la preparazione dei piatti è lunga e laboriosa. Per rendere il tutto più leggero possiamo alternare alle ricette tradizionali qualche piatto che si prepara facilmente e in poco tempo, senza rinunciare alla bontà.

    cocktail di pompelmo

    Cocktail frizzante di pompelmo a Capodanno? Ebbene si. Per avviare il cenone, non c’è niente di meglio che questo cocktail dal sapore fresco ed energico. Possiamo prepararlo aggiungendo un tocco di spumante e delle erbe aromatizzate per dare a questa bibita un sapore davvero unico.

    tartine di mela e cotechino

    Le tartine di mela e cotechino sembrano un po’ strano e azzardato come abbinamento, vero? Se non l’avete mai provato, questo è il momento giusto per farlo. Il cotechino è tradizione a Capodanno e questo è un modo semplice, buono e alternativo di servirlo. Le mele danno cremosità al piatto che potete servire con crostini per renderlo più gustoso.

    risotto al melograno

    Il risotto al melograno è un piatto per palati raffinati. Delizioso il sapore di questo connubio tra chicchi di melograno sposati con riso. Vi occorreranno i classici ingredienti del risotto e melograni. È un piatto buono da mangiare e bello da guardare che potere servire in tavola anche senza decorazioni. Per esaltare il sapore vi consigliamo di aggiungere qualche fogliolina di menta.

    carpaccio di pesce spada

    Il carpaccio di pesce spada è un secondo piatto leggero e sfizioso. Vi permetterà di mangiare di assaporare il pesce spada in tutta la sua freschezza. Ovviamente per prepararlo occorre pesce spada, fresco e di prima qualità, marinato nel limone e arricchito con pepe rosa e verde per esaltarne il sapore. Potete servirlo con tante erbette fresche tagliuzzate e chicchi di melograno.

    spiedini di capitone

    Gli spiedini di capitone sono una sfiziosa alternativa ad un piatto tradizionale preparato a Natale e a Capodanno in molte regioni del sud Italia quali la Campania. Per preparare gli spiedini basterà tagliare il capitone in tanti pezzi di media grandezza e arrostirli. Potete servirli su un letto di insalata o di foglie di alloro.

    purè di lenticchie

    Il purè di lenticchie è davvero un’idea innovativa. Nel nostro Capodanno, per tradizione, le lenticchie che si mangiano come auspicio di ricchezza e prosperità. Spesso il tradizionale cotechino con le lenticchie proprio non va giù ma con il purè di lenticchie non si rinuncia alla tradizione. Potete servire il piatto con delle fette di pane abbrustolite o potete usarlo come accompagnamento di un piatto di carne.

    biscotti con cannella e zucchero di canna

    I biscotti con cannella e zucchero di canna hanno un sapore e profumo straordinario che ci fa subito pensare alla magia delle feste e alle belle serate in famiglia. Potete divertirvi a ricavare varie forme e decorarli con la glassa in tanti modi diversi. Il segreto è lo zucchero di canna che esalta il sapore della cannella. Non ve ne pentirete e ne vorrete sempre di più.

    862

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI