Risotto alle fragole

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    370 Kcal/Porz
      Il risotto alle fragole è un primo piatto tipico della primavera, la ricetta è semplice e deliziosa ed è adatta a tutta la famiglia, l'unico requisito, assolutamente indispensabile, è la voglia di provare sapori nuovi e particolari. Il risotto alle fragole si può fare solo con le fragole fresche, quelle surgelate hanno troppo poco sapore per questa ricetta. Oggi io vi presento una ricetta classica per fare il risotto alle fragole che è quella che faccio io di solito e poi un'altra più elaborata in cui useremo anche gli asparagi.

      Ingredienti

      • fragole: 300 gr
      • Riso per risotti: 400 gr
      • Olio: qb
      • Erba cipollina fresca: qualche filo
      • Brodo vegetale: qb
      • Sale: qb
      • vino bianco secco: 200 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta, è buono e abbastanza rapido quindi potete tranquillamente farlo in casa, se invece avete i minuti contati potete usare il brodo granulare, facendo attenzione a sceglierne uno che non abbia glutammato. In alternativa vanno bene anche i classici brick con il brodo, ce ne sono tante di marche e tutti ottimi.

      2. Prendete un tegame grande e antiaderente e mettete l'olio, scaldatelo e poi aggiungete l'erba cipollina, fatela appassire un po' e poi mettete il riso, fatelo tostare per 1 minuti mescolandolo in continuazione con un cucchiaio di legno, quando sarà diventato trasparente potete mettere il vino bianco secco, mescolate e fatelo evaporare a fiamma vivace, poi aggiungete un pochino di sale e un mestolo di brodo, mescolate in continuazione e man mano aggiungete il brodo, poco per volta, fino a portare il riso a cottura. Il brodo deve essere aggiunto gradualmente, man mano che quello aggiunto in precedenza si assorbe ne mettete altro. Il brodo deve essere ben caldo, quindi potete tenerlo in una pentola con la fiamma basta, questo è essenziale perchè non si deve fermare la cottura, aggiungendo il brodo più freddo o tiepido la cottura viene interrotta e il riso non cuoce bene.

      3. Lavate bene le fragole, poi mondatele e tagliatele a pezzettini piccoli, mettetene 3/4 nel frullatore o nel mixer e frullatele bene fino ad avere una crema. Versate questa purea di fragole nel riso e completate la cottura per 3 - 4 minuti. Mettete il risotto nei piatti e decorate con le fragole a pezzetti che avevate tenuto da parte.

      Risotto alle fragole con scaglie di parmigiano

      risotto alle fragole parmigiano
      Se volete potete aggiungere al vostro risotto delle scaglie di parmigiano e qualche filo di erba cipollina per decorare.
       

      Risotto alle fragole con asparagi

      risotto alle fragole e asparagi
      Per fare questa ricetta dovete lessare un mazzo di asparagi per 20 minuti, poi togliete le punte e le tenete da parte, eliminate la parte finale dei gambi e tagliate il resto a rondelle. In un tegame mettete erba cipollina olio e asparagi, cuocete pochi minuti e poi mettete il riso, lo fate tostare e aggiungete il succo di un limone, poi aggiungete il brodo e gradualmente portate il riso a cottura. Sbattete 2 tuorli con 100 ml di panna e nel frattempo spezzettate 100 gr di fragole. Aggiungete le fragole al risotto e cuocete per un minuto, poi unire la crema di tuorli e panna e mescolare bene, fate mantecare 2 minuti e mettete il risotto nei piatti. Decorate con fragole intere, punte di asparagi e parmigiano.
       

      Consigli

      Usate fragole mature ma sode, devono essere abbastanza dolci.  

      Festa della Mamma