Natale 2016

    Il risotto allo Champagne è un primo piatto perfetto per festeggiare un’occasione romantica o per stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito. La ricetta è anche di semplice e veloce realizzazione. Occorrono circa 5 minuti per preparare gli ingredienti, mentre, la cottura del risotto richiede circa 15 minuti. Il risotto allo champagne, dal gusto intenso ed accattivante, ha anche proprietà afrodisiache. Quindi potreste prepararlo anche per San Valentino o per una ricorrenza speciale come un anniversario.

    Ingredienti

    • Riso: 350 gr
    • Champagne: 500 ml
    • Parmigiano reggiano: 100 gr
    • Brodo vegetale: 500 ml
    • Cipolle: 1
    • Burro: 50 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il risotto allo champagne, fate sciogliere in un tegame 30 grammi di burro e poi unite la cipolla tritata finemente. Fate cuocere per qualche minuto il tutto fino a far imbiondire la cipolla sminuzzata.

    2. A questo punto, aggiungete anche il riso facendolo tostare per qualche minuto a fiamma vivace. Ricordate di girate sempre il riso con un cucchiaio di legno. Versate nel tegame lo Champagne e mescolate continuamente il riso facendo attenzione a non farlo attaccare. Se necessario aggiungete anche un po’ di brodo vegetale per terminare la cottura del risotto.

    3. Qualche minuto prima del termine della cottura del riso spegnete il fuoco e aggiungete anche il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato. Servite il piatto ben caldo magari accompagnandolo con un flute dello stesso champagne usato durante la preparazione.

    Consigli

    Al posto dello champagne potete anche utilizzare dello spumante italiano molto più economico di quello francese. Il risultato finale sarà in ogni caso sicuramente apprezzato! Per guarnire il piatto, invece, potete utilizzare qualche fragola o un paio di gamberetti sgusciati.

    Natale 2016