La ricetta del risotto con pere, gorgonzola e noci è una ricetta autunnale molto chic, dunque perfetta da preparare per cene tra amici o nelle occasioni speciali. Il sapore del gorgonzola viene mitigato dalle pere, e il tocco finale è quello delle noci, che uniscono i sapori perfettamente. Il risotto con pere, gorgonzola e noci può essere preparato con diverse varianti, ma ciò che è più importante è scegliere gli ingredienti giusti e di qualità, che garantiscono la perfetta riuscita del piatto. Attenzione soprattutto alle pere, che non devono essere troppo mature e nemmeno acerbe, perché rischierebbero di rendere il piatto un po' più amarognolo.

    Ingredienti

    • 350 gr di riso per risotti
    • 100 gr di gorgonzola
    • 2 pere
    • 50 gr di noci sgusciate
    • 100 gr di parmigiano
    • 1 cipolla
    • olio EVO Q.B.
    • 30 gr di burro
    • Brodo vegetale Q.B.
    • un bicchiere di vino bianco
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa tagliate la cipolla a pezzettini e mettetela in un tegame ad appassire con un po' d'olio extravergine.
    2. Appena la cipolla sarà morbida, aggiungete il riso e fatelo tostare.
    3. Mettete adesso il vino, mescolate e fatelo sfumare.
    4. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale con un mestolo. Appena si sarà asciugato procedete ad aggiungere un nuovo mestolo, finché il riso non sarà quasi cotto.
    5. Dedicatevi contemporaneamente alla preparazione del condimento lavando e sbucciando le pere. Tagliatele a pezzettini oppure frullatele con l'aiuto di un frullatore.
    6. Tagliate anche il gorgonzola a pezzetti e lasciatelo da parte in una ciotolina.
    7. Appena il riso sarà morbido aggiungete il gorgonzola, le pere e il burro.
    8. Spegnete il fuoco, mettete il parmigiano e amalgamate bene.
    9. Il risotto è pronto, non resta che guarnire con le noci e servire caldo.

    Consigli

    Si consiglia di utilizzare riso Carnaroli, ovvero un riso a chicco medio utilizzato comunemente per la preparazione dei risotti.

    Varianti

    Le varianti di questa ricetta sono molteplici. Prima di tutto è una ricetta che può essere preparata anche con il Bimby. Preparare il risotto pere, gorgonzola e noci con il Bimby permette di semplificare la preparazione e restringere i tempi. Altra alternativa interessante è quella del riso venere pere, gorgonzola e noci, ovvero il riso nero, molto profumato, che si utilizza spesso per le insalate ma che è molto buono anche caldo. Per chi ama i sapori dolci ed agrodolci, invece, una buona alternativa è il risotto gorgonzola e pere caramellate.

    Conservazione

    Questo piatto dà il meglio se mangiato appena pronto, ma può essere conservato in frigo per 24 ore.

    Vini da abbinare

    Vi consigliamo di sbbinare questo piatto a un bicchiere di Amarone della Valpolicella.

    Photo by Dana McMahan / CC BY

     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI