Natale 2016

    La ricetta per preparare il risotto di zucca è semplice e sfiziosa, è un piatto perfetto da servire ad Halloween per portare in tavola qualcosa di semplice e molto gustoso, magari insieme ad altre portate più spettacolari e mostruose. Questa ricetta è semplice e molto genuina, se volete potete aggiungere anche una patata per rendere il risotto più cremoso e delicato. Unite anche un pochino di noce moscata che si sposa divinamente con la zucca. Provate anche voi il risotto alla zucca, vedrete che vi piacerà moltissimo.

    Ingredienti

    • riso: 400 gr
    • zucca: 400 gr
    • sale: qb
    • pepe: qb
    • brodo: qb
    • patate: 1 piccola
    • noce moscata: qb
    • parmigiano: 50 gr
    • burro: 40 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Cuocete al vapore la polpa di zucca e la patata a pezzetti per circa 30 minuti, oppure se volete potete usare una patata bollita e la zucca cotta in forno, in questo modo avrà un sapore decisamente più intenso. Frullate le verdure con il minipimer e mettetele in un tegame, fate bollire e aggiungete il riso, mescolate bene e poi unite un po' di brodo caldo, poco alla volta fino a portare il riso a cottura. Non mescolate il riso con troppa forza, almeno inizialmente.

    2. Insaporite con sale, pepe e noce moscata, poi unite il parmigiano e il burro per mantecare e amalgamare bene i sapori. Adesso potete mescolare bene in modo da avere un risotto cremoso.

    Consigli

    Decorate con scaglie di parmigiano e servite. Risotto di zucca con il Bimby Ingredienti: 350 gr riso, 400 gr di polpa di zucca, mezza cipolla, 25 gr di olio extravergine di oliva, 600 gr di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 30 gr di burro, sale Preparazione: Prendete la cipolla, sbucciatela e poi tritatela nel Bimby per 4 secondi a velocità 5. Aggiungete l'olio e rosolate la cipolla per 3-4 minuti a 100° velocità 1. Nel frattempo sbucciate la zucca, togliete semi e filamenti e poi pesatene 400 grammi e tagliatela a cubetti. Mettete la zucca nel Bimby e cuocete per 8 minuti a 100° velocità 1. Intanto pesate il riso. Aggiungete il riso nel Bimby e tostatelo per 4 minuti a 100° velocità 1, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare 2-3 minuti a 100° velocità 2. A questo punto aggiungete il brodo vegetale, in alternativa potete mettere 600 gr di acqua ed un dado vegetale (meglio biologico), noi comunque suggeriamo il brodo. Cuocete il risotto per 15 minuti a 100° velocità 1. Aggiungete il burro a pezzettini e il parmigiano grattugiato e cuocete ancora per 3 minuti a velocità 2. Fate riposare il riso per qualche minuto e poi mettetelo nei piatti. Decorate con scaglie di parmigiano e servite.

    Natale 2016