NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi mostreremo la ricetta per realizzare il rotolo di castagne dolci. È un dolce, un tronchetto, che viene preparato in autunno ed inverno ovvero quando è il periodo delle castagne. Spesso viene servito come dessert durante le feste natalizie poiché in queste occasioni la frutta secca è tra i cibi prediletti. Per la realizzazione di questo dolce gli ingredienti fondamentali sono due: la farina di castagne e la crema di castagne; entrambi potete acquistarle al market oppure, se siete cuoche esperte,anche prepararli in casa. La ricetta è molto semplice e veloce, perfetta per la merenda o come fine pasto; il risultato sarà un dolce morbido e dal sapore davvero unico. Foto di Asbjørn Floden

    Ingredienti

    • Uova: 4
    • Zucchero: 70 gr
    • Farina di castagne: 45 gr
    • Cacao: 20 gr
    • Bicarbonato: 1 pizzico
    • Crema di castagne: 300 gr
    • Panna: 200 gr
    • Zucchero a velo q.b
    • Miele: 10 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è preparare l’impasto per la base del rotolo ovvero del tronchetto. Iniziate a montare le uova con lo zucchero e quando si forma un composto omogeneo aggiungete la farina e il cacao setacciati ed infine un pizzico di bicarbonato. Mescolate bene dell’alto verso il basso e aggiungete poi il miele che conferisce morbidezza all’impasto.

    2. Stendete l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 220° per 7 minuti. Mentre cuoce preparate la panna montata e scaldate la crema di castagne. Quando la base è cotta, avvolgetela in un panno umido per evitare che indurisca. Una volta completamente raffreddata e ben umida passate alla farcitura e alla decorazione del vostro tronchetto.

    3. Stendete prima uno strato di crema alle castagne, poi un secondo strato con panna montata. A questo punto aiutandovi con la carta forno o un panno, avvolgete il vostro rotolo con estrema delicatezza. Quando avete terminato questa operazione spolverate il tutto con zucchero a velo e cacao amaro e decorate con ciuffetti di panna.

    Consigli

    In una variante di questa ricetta, la farcitura del rotolo può essere anche fatta con panna montata e castagne lesse fatte a pezzi.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI