Rotolo di frittata

Rotolo di frittata
da in Antipasti, Mozzarella, olio, Parmigiano, pepe, Pesto, Prosciutto crudo, Ricette Estive, Ricette Facili, Ricette Uova, Ricette Veloci, Rucola, Secondi Piatti
Ultimo aggiornamento:

    Il rotolo di frittata è la ricetta di un gustoso secondo piatto da preparare anche come antipasto o come stuzzichino in un buffet. Questa pietanza può essere realizzata in tantissime varianti! La frittata, anzitutto, può essere fritta oppure cotta in forno. Anche gli ingredienti sono personalizzabili a seconda dei gusti. Ad esempio, potete sostituire il prosciutto crudo con lo speck o il cotto; la mozzarella può essere sostituita con la scamorza, la provola o la sottiletta. Il rotolo di frittata, infine, può essere preparato anche con il tonno e nella variante vegetariana!

    Ingredienti

    • Uova: 6
    • Mozzarella: 250 gr
    • Rucola: 20 gr
    • Prosciutto crudo: 120 gr
    • Olio: (q.b.)
    • Parmigiano: 2 cucchiai
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il rotolo di frittata, sbattete le uova in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Versate le uova sbattute in una padella e fate cuocere la frittata da entrambi i lati.

    2. Quando la frittata sarà quasi cotta, ricopritela con il prosciutto crudo tagliato a fette o a listarelle, la mozzarella e la rucola. Con l’aiuto di una forchetta chiudete la frittata direttamente in padella in modo da formare una sorta di rotolo.

    3. Terminate la cottura della frittata e servite il piatto ben caldo. Potete completare il tutto con una spolverata di parmigiano reggiano oppure con della mozzarella.

    Consigli

    Fate attenzione a non far bruciare la frittata! Inoltre, il piatto può essere preparato in tantissime varianti!

    Le varianti principali riguardano in primis la farcitura. Provate a variare con prosciutto cotto o speck con la scamorza, salamino e formaggio spalmabile. Insomma chi più ne ha più ne metta. Ma se avete ospiti vegetariani? Niente paura! Ecco la versione con spinaci e mozzarella. Prendete 200 grammi di spinaci e lessateli nel frattempo che preparate la frittata. Se volete potete saltare gli spinaci in padella con del burro per insaporirli giusto un po’ ed amalgamarli tra loro. Se usate quelli freschi e non quelli surgelati potete anche evitarlo. Comprate una bella mozzarella grande e tagliatela a rondelle. Usate questo condimento per farcire la frittata e gustate il buonissimo risultato.

    Rotolo di frittata al forno

    Il rotolo di frittata può essere preparato anche in forno. Una volta pronta, la frittata dovrà essere farcita, arrotolata con la pellicola trasparente e posta in frigorifero. Questo piatto, quindi, può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo.

    Ingredienti

    • Uova: 6
    • Mozzarella: 250 gr
    • Rucola: 20 gr
    • Pesto: 1 cucchiaio
    • Prosciutto crudo: 120 gr
    • Olio: 1 cucchiaio
    • Parmigiano: 2 cucchiai
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il rotolo di frittata, sbattete le uova in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Foderate una teglia con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Versate le uova sbattute nella teglia e fate cuocere la frittata in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

    2. Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia dal forno, eliminate la carta ed adagiatela su un tagliere. Una volta tiepida, farcite la frittata ricoprendola con la sfoglia di mozzarella ed eliminate le eventuali parti in eccesso. Spalmate sulla mozzarella un cucchiaio di pesto di rucola o pesto di basilico, coprite con delle foglie di rucola fresca e infine con uno strato di prosciutto crudo.

    3. Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma. Infine, ponete il rotolo di frittata in frigorifero per farlo compattare ed insaporire per almeno un’ora.

    Consigli

    Togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata. Questo gustoso secondo piatto può essere preparato anche con altri ingredienti a scelta.

    772

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI