Natale 2016

    Il rotolo di meringa farcito alla panna è un dolce buonissimo e goloso che però non è proprio semplicissimo da realizzare, sembrerà facile guardando gli ingredienti ma in questi dolci "l'arrotolamento" spesso si rivela molto problematico e la torta si rompe, ovviamente anche un po' ammaccata è buonissima lo stesso, quindi non demoralizziamoci se i primi tentativi non sono perfetti! Ecco le istruzioni e i nostri consigli!

    Ingredienti

    • albumi: 3
    • zucchero semolato: 250 gr
    • cioccolato fondente: 150 gr
    • panna fresca: 4,5 dl
    • sale: 1 pizzico
    • zucchero vanigliato: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete la planetaria e mettete dentro gli albumi e il sale, montateli a neve e aggiungete man mano 180 g di zucchero semolato in modo da avere un composto sodo. Prendete una teglia rettangolare, foderatela con la carta da forno e mettete sopra l'impasto, stendetelo e cuocete in forno per 15 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite per altri 15 minuti. Sfornate il dolce, togliete la carta da forno e fatelo intiepidire.

    2. Montate insieme 2,5 dl di panna e 30 g di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sul dolce, avvolgetelo delicatamente e senza romperlo e poi avvolgetelo con la carta da forno, fate riposare in frigo per 2 ore almeno.

    3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, panna e zucchero rimasti e un cucchiaino di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sulle fettine di rotolo.

    Consigli

    Tenete il dolce in frigo.  

    Natale 2016