Natale 2016

    Il salame di cioccolato è una ricetta molto golosa che fa impazzire i grandi ma soprattutto i piccini. Anche nella preparazione potete farvi aiutare dai vostri bimbi che si divertiranno tantissimo a sbriciolare i biscotti e ad amalgamare il cioccolato fondente e il burro fino a creare la forma tipica salame. Potete prepararlo con qualche ora d'anticipo e consumarlo subito dopo oppure potete dargli forma e riporlo in freezer per qualche giorno prima di affettarlo e servirlo. Scegliete del buon cioccolato fondente per la preparazione e...buon appetito!

    Ingredienti

    • Biscotti secchi: 300 g
    • Burro: 150 g
    • Cioccolato: 200 g
    • Rum: 2 cucchiai
    • Uova: 2
    • Zucchero: 100 g
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fin quando diventa cremoso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare.

    2. Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo man mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum.

    3. Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando bene il tutto.

    4. Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per dargli la forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando si sarà indurito (almeno due o tre ore).

    Consigli

    Servite tagliandolo a fette.

    Natale 2016