Natale 2016

    I savoiardi sono dei biscotti tipici della nostra cucina, solitamente li compriamo già pronti e confezionati ma vi confesso che io da quando ho scoperto questa ricetta li preparo sempre in casa. I savoiardi fatti in casa ovviamente sono più buoni di quelli confezionati ed anche il tiramisù, con questi savoiardi, è molto più raffinato e delizioso. Con questa ricetta potete anche fare una base per la torta savoiarda, l’ideale per feste e compleanni.

    Ingredienti

    • Farina 00: 70 gr
    • Fecola di patate: 70 gr
    • Uova: 8
    • Zucchero: 250 gr
    • Arancia: metà (solo scorza)
    • Sale: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta della pasta savoiarda, un impasto di base che vi permetterà di fare sia i classici biscotti savoiardi che la base per torte.

    1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti, dovrete ottenere una crema chiara e densa.

    2. Lavate e asciugate l’arancia e grattugiate la scorza prendendo solo la parte arancione perché quella bianca è amara. Mescolate la scorza di arancia alla crema di tuorli. Setacciate farina e fecola di patate con il sale e poi gradualmente incorporateli all’impasto.

    3. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e poi aggiungeteli al composto che avete preparato, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farli smontare. Con la tasca da pasticcere formate i savoiardi su una placca da forno coperta da carta oleata. Cuocete i savoiardi a 170°C per 20 minuti.

    Consigli

    Le uova devono essere a temperatura ambiente altrimenti gli albumi non si monteranno.   Foto da: www.baking911.com ladyfingersbakery.com www.bigoven.com kitchenmishmash.blogspot.com www.apartmenttherapy.com www.bakedecoratecelebrate.com www.ciaprochef.com forexp.net  

    Natale 2016