La schiacciata fiorentina dolce è una torta tipica del periodo di Carnevale. Si tratta di un dolce soffice e delicato realizzato per il martedì grasso utilizzando pochi e semplici ingredienti. La versione classica prevede l'utilizzo del lievito di birra, dello strutto e una doppia lievitazione dell’impasto. Oggi vi proponiamo una versione più semplice e veloce che potete realizzare tranquillamente a casa. Si tratta quindi di una variante casalinga preparata con un impasto di uova, farina, lievito, latte, zucchero e olio. Una volta pronto, l’impasto viene cotto in forno e guarnito con zucchero a velo. Se volete seguire la tradizione fiorentina, potete anche farcire la schiacciata dolce con crema o panna montata.

    Ingredienti

    • Uova: 2
    • Farina: 180 gr
    • Latte: 50 gr
    • Zucchero: 120 gr
    • Olio extravergine di oliva: 30 gr
    • Scorza e succo di 1 arancia
    • Lievito per dolci: mezza bustina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la schiacciata fiorentina dolce, iniziate dalla preparazione dell’impasto. Con le fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte al composto poco per volta. Unite anche l’olio extravergine di oliva, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia.

    2. Mescolate gli ingredienti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Unite, sempre poco per volta, anche la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamate gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.

    3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare di 20x24 cm. Cuocete la schiacciata fiorentina dolce in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura del dolce. Al termine della cottura, sformate la schiacciata, fatela raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo.

    Consigli

    A Firenze la schiacciata viene tagliata a metà nel senso della lunghezza e farcita con panna o crema. Foto di Helga G.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI