Secondi piatti primaverili: 8 ricette facili e gustose

Secondi piatti primaverili: 8 ricette facili e gustose
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili, Secondi Piatti
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/12/2015 20:58

    Primavera in tavola Oggi vi proponiamo 8 ricette facili e gustose per preparare degli ottimi secondi piatti primaverili. La primavera, che va dal 21 marzo al 21 giugno, ha ispirato tante forme d’arte musica, pittura, scultura, cinema e ovviamente anche la cucina. Durante questo periodo dell’anno vengono preparati piatti dal sapore fresco e genuino da non confondere con i sapori estivi. Infatti in questa stagione esistono dei prodotti tipici che sono proprio a cavallo tra l’inverno e l’estate. Da non dimenticare di decorare la tavola con tanti fiori proprio per richiamare i colori e l’atmosfera di una giornata di primavera. Seguendo le nostre ricette potete quindi realizzare dei secondi piatti per la primavera davvero deliziosi.

    sfoglie di pasta fillo Questa ricetta può essere servita come antipasto o secondo piatti sfizioso e gustoso. Sovrapponete due fogli di pasta fillo e ricavate dei rettangoli da riempire con il ripieno alle erbette. Per il ripieno fate rosolare verdure a scelta aggiungendo sale, pepe ed erbette. Decora ogni foglietta ripiena con caprino avvolto in due fette di speck. Fresco e genuino.

    involtini di verdure grigliate Questo antipasto o secondo piatto è molto semplice da preparare e davvero genuino. Grigliate delle fette di melanzane, zucchine e peperoni. Preparate gli involtini mettendo nella verdura del formaggi a vostra scelta e del prosciutto. Avvolgete il tutto. Per chiudere gli involtini e renderli anche eleganti usate delle erbette. Antipasto fresco e leggero.

    frittata di asparagi Certo non è un piatto d’alta cucina ma non potete rinunciare alla semplicità e alla bontà di questo piatto. Facile, veloce e delizioso per grandi e piccini, la frittata di asparagi è un secondo piatto davvero unico. Sbattete le uova con sale e pepe e mettete in padella aggiungento al centro punte di asparagi. Colorato e primaverile.

    fiori di zucca alla ligure Piatto versatile da usare sia come secondo che come antipasto, i fiori di zucca alla ligure sono una ricetta molto primaverile. Preparate il ripieno dei fiori di zucca con patate, fagiolini, zucchine, uova e parmiggiano. Trasferite l’impasto nei fiori di zucca e infornate a 180° per 15 min circa. Sfornate e servite con una spruzzata di pepe a centro tavola.

    spigola alla mediterranea La nostra cucina ama preparare il pesce in tanti modi e questa è una delle ricette più deliziose. Sviscerate e squamate la spigola, fatela cuocere con aglio, olio, peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete capperi, olive, pinoli e un altro mezzo bicchiere di vino. A cottura ultimata servite con dei pomodori e del prezzemolo.

    Tonno e fagiolini

    Il tonno con i fagiolini è un secondo piatto fresco e leggero ideale per il periodo primaverile ed estivo. Per preparare la ricetta dovrete cuocere in padella o nel wok il tonno e i fagiolini che verranno insaporiti con vari aromi. LA RICETTA QUI Foto di bitslammer

    Carciofi ripieni

    I carciofi ripieni sono un secondo piatto sfizioso e particolare. Pulite i carciofi eliminando la barba interna e cuoceteli in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparate il ripieno con carne macinata, prezzemolo tritato, uovo, parmigiano, aglio e pangrattato. Farcite i carciofi e cuocete in forno per circa 30 minuti. LA RICETTA QUI Foto di Janet Hudson

    Pesce spada con fave

    Il pesce spada con fave e finocchietto è un secondo piatto primaverile gustoso e semplice da realizzare. Seguendo questa ricetta potrete preparare un delizioso spezzatino di pesce spada e fave profumato con il finocchietto. LA RICETTA QUI Foto di Ralph Daily

    942

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI