Natale 2016

    Il seitan alla piastra è un perfetto secondo piatto vegano o vegetariano. Il seitan si ottiene dal glutine del grano di tipo tenero o del farro. È ricco di proteine e per questo motivo viene utilizzato come alternativa vegana o vegetariana della carne. Viene spesso impiegato per la preparazione di ragù, sughi o di deliziosi secondi piatti come spezzatini, cotolette o polpette. Oggi vi proponiamo un secondo piatto semplice e veloce; il seitan, infatti, verrà condito con una marinatura composta da erbe aromatiche, olio e sale e poi cotto su una piastra antiaderente. Una volta pronto, servite il seitan alla piastra con delle verdure grigliate oppure un’insalata. Se preferite potete accompagnare il seitan alla piastra con un delizioso sughetto preparato con i pomodorini freschi.

    Ingredienti

    • Seitan: 200 gr
    • Erbe aromatiche: q.b.
    • Olio extravergine d’oliva: q.b.
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il seitan alla piastra iniziate dalla marinatura. Tritate delle erbe aromatiche a scelta; per insaporire il seitan potete utilizzare prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino e altre erbe aromatiche a scelta. Aggiungete al trito di erbe aromatiche un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

    2. Tagliate il seitan a fette spesse circa 1 cm. Passate il seitan tagliato a fette nella marinatura in modo da ricoprire tutti i lati. A questo punto, cuocete il tutto su piastra antiaderente ben calda per circa 3-4 minuti per lato o fino a quando il seitan sarà ben dorato.

    3. Servite il seitan alla piastra ben caldo con delle verdure miste grigliate. Se preferite potete accompagnare il seitan alla piastra con un delizioso sughetto; è sufficiente cuocere in una padella con un po’ di olio 1 cipolla affettata, 40 gr di olive nere, qualche cappero e 100 gr di pomodorini. Salate e pepate e cuocete il sugo. Foto di Visa Kopu

    Consigli

    Utilizzate le erbe aromatiche che preferite tritandole per bene. Potete anche lasciare il seitan per qualche minuto a marinare.

    Natale 2016