Natale 2016

    Per gli amanti del cioccolato e soprattutto dei dolci ecco la ricetta per il semifreddo al cioccolato; questa preparazione molto semplice piace tantissimo anche ai bambini, è ottima da preparare (anche perchè richiede solo 40 minuti e quindi vi lascia altro tempo per preparare altri manicaretti) e da servire al termine di un pranzo speciale come quello della domenica che è vicino; per la ricetta utilizzeremo il cacao e la nutella perchè sono gli ingredienti più amati e richiesti per la realizzazione di gelati, torte e dolci in genere.

    Ingredienti

    • uova: 4
    • zucchero: 150 gr
    • panna fresca: 1/2 litro
    • cacao amaro: 2 cucchiai
    • latte: q.b.
    • nutella: 1 cucchiaio
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per un buon dessert ideale in tutte le stagioni!

    1. Dividete i tuorli dagli albumi e montateli separatemente con lo zucchero (75 gr di zucchero con gli albumi e 75 gr con i tuorli); poi unite i due composti ottenuti creandone uno solo.

    2. Montate la panna ed aggiungetela al composto; poi mettete il cacao amaro che avrete sciolto un una tazza con del latte ed aggiungete un cucchiaio di nutella.

    3. Mescolate il tutto, versate il composto in uno stampo per semifreddo e mettetelo in freezer per almeno 3 ore; servite rovesciando lo stampo su un piatto.

    Consigli

    Per variare, al posto del cacao e della nutella potete utilizzare una tazzina di caffè molto ristretto e preparare il semifreddo al caffè.   Foto da: www.ehow.com www.lindt.com superfinefeline.blogspot.com www.mercotte.fr www.bunrab.com www.channel4.com www.ifpc.com  

    Natale 2016