Semifreddo all’ananas e Curaçao

photo-full

    Tempo:

    6 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    350 Kcal/Porz
      Oggi vi propongo un dolce esotico e raffinato, il semifreddo all'ananas e Curaçao, una ricetta semplice e deliziosa da gustare dopo un pranzo leggero o a base di pesce oppure per una golosa merenda tra amiche. Questo semifreddo all'ananas e Curaçao è tipico della cucina giamaicana, è semplicissimo da preparare e sono certa che lo adorerete anche voi. Il Pan di Spagna potete prepararlo voi in casa oppure acquistarlo già pronto, l'ananas invece va bene quello sciroppato o in alternativa quello fresco. La ricetta è estiva, ma in fondo per un buon semifreddo non ci sono stagioni, no?

      Ingredienti

      • Pan di Spagna: 400 gr
      • ananas sciroppato: 500 gr
      • zucchero: 300 gr
      • panna da montare: 500 ml
      • Uova: 1 intero e 3 tuorli
      • vanillina: 1 busta
      • mandorle tostate: 100 gr
      • Liquore Curaçao: 3 cucchiai
      • Zucchero a velo
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per fare il semifreddo all'ananas e Curaçao.

      1. Sgocciolate l'ananas, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una ciotola, aggiungete 50 gr di zucchero ed un cucchiaio di liquore Curaçao allo sciroppo di ananas e poi cospargetelo sull'ananas a pezzetti e fate macerare per 30 minuti. Tagliate il pan di Spagna a fette dello spessore di un centimetro e poi usatele per rivestire una teglia da semifreddo, bagnatele un pò con lo sciroppo di ananas e Curaçao che avete preparato.

      2. Mettete lo zucchero, le uova e i tuorli in una ciotola e sbatteteli con la frusta elettrica per avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la panna montata, la vanillina, l'ananas a pezzetti sgocciolato e qualche cucchiaio di sciroppo. Versate questa crema nello stampo e poi corprite con altro Pan di Spagna inumidito con lo sciroppo, poi bagnate con il liquore che è rimasto.

      3. Coprite la teglia con la pellicola e mettete il semifreddo in freezer per 5 ore. Al momento di servire capovolgetelo su un piatto da portata e poi decoratelo con le mandorle tostate a pezzetti e lo zucchero a velo.

      Consigli

      Se volete potete decorare anche con fette di ananas sciroppato.   Foto da: 1000dolci.myblog.it www.ars-alimentaria.it www.knightsbridgeinvest.com www.faqs.org www.latapioca.it iriscucina.it www.veganblog.it