Natale 2016

    Lo sformato di asparagi: la ricetta è abbastanza semplice da preparare. Lo sformato o flan di asparagi è un gustoso antipasto dal sapore delicato e particolare che all’occorrenza può anche essere proposto come secondo piatto vegetariano o light. Questo piatto può anche essere preparato in anticipo e scongelato quando ne avrete bisogno.

    Ingredienti

    • Asparagi: 1 kg
    • Uova: 4 albumi
    • Panna fresca: 200 ml
    • Cipollotti freschi: 3
    • Pecorino grattugiato: 40 gr
    • Burro: (q.b.)
    • Sale e pepe: (q.b).
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Pulite gli asparagi, pelate lo stelo fino a quando non diventerà bianco e tagliate a rondelle il gambo tenendo da parte le punte. Tagliate le punte a metà nel senso della lunghezza e fatele saltare per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. A questo punto, pulite anche i cipollotti, tagliateli e fateli dorare in una padella antiaderente con un po’ d'olio. Unite poi gli asparagi a rondelle e salate e pepate a piacere.

    2. Proseguite la cottura degli asparagi e, una volta cotti, frullateli in un mixer. Dopo di che, in una ciotola unite la crema di asparagi precedentemente ottenuta con la panna fresca, il pecorino e gli albumi leggermente montati. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto in 5 stampini di alluminio precedentemente imburrati.

    3. Mettete gli stampini in una teglia da forno riempita per metà con dell’acqua. Infornate il tutto in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Infine, lasciate intiepidire il tutto, sformate i tortini facendo attenzione a non romperli e decorateli con le punte degli asparagi precedentemente messe da parte.

    Consigli

    Durante la cottura e se necessario, per evitare che gli asparagi a rondelle si attacchino alla padella, versate un po’ d’acqua o di brodo vegetale.

    Natale 2016