Natale 2016

    Per fare un soffritto a regola d’arte bastano pochi ingredienti: cipolla, carote, sedano e olio extravergine di oliva. La ricetta è davvero semplicissima e richiede circa 15 minuti di preparazione e 15 di cottura. Se preferite potete anche sfumare il tutto con un po’ di vino bianco. Il soffritto è uno di quelle preparazioni di base che non possono di certo mancare nel vostro repertorio culinario. Viene infatti impiegato come base per la preparazione del ragù, di arrosti, del minestrone e di altre ricette di carne e di pesce. Lo scopo del soffritto è quindi quello di insaporire gli ingredienti e rendere la pietanze più gustose. Il segreto per un buon soffritto sta nella cottura, rigorosamente a fuoco basso, e nelle preparazione delle verdure che devono essere tagliate al coltello e in maniera uniforme.

    Ingredienti

    • Carote: 1
    • Sedano: 1 costa
    • Cipolla bianca: 1
    • Olio di oliva extravergine q.b.
    • Vino bianco: 50ml
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Sbucciate la cipolla e tagliatela in due. Adagiate su di un tagliere una prima metà e tagliatela prima nel senso della lunghezza e poi nel senso della larghezza in modo da ottenere dei cubetti di piccole dimensioni. Ripetete l’operazione con l’altra metà della cipolla. Pulite la carota eliminando le due estremità e la buccia. Tagliate l’ortaggio in modo da ottenere dei cubetti di piccole dimensioni. Eliminate le foglie del sedano e la membrana filamentosa esterna aiutandovi con un pelapatate. Tagliate la costa di sedano in due, poi in striscioline e infine a cubetti.

    2. Versate un po’ di olio extravergine di oliva in una padella e fatelo scaldare leggermente. Aggiungete poi il trito e fatelo rosolare da tutti i lati. Proseguite la cottura per circa 15 minuti o fino a quando la cipolla diventerà completamente trasparente. Se preferite dopo circa 5-6 minuti di cottura potete sfumare con un po’ di vino bianco.

    Consigli

    Per ottenere un soffritto perfetto tagliate con il coltello la cipolla, la carota e il sedano a cubetti. Non usate invece il mixer. Foto di daameriva

    Natale 2016