Natale 2016

    Per le nostre amiche più golose ecco la ricetta per preparare il sorbetto al cioccolato, un dessert buonissimo e facilissimo da fare in casa perfetto per tutta la famiglia che si impone come una valida alternativa al gelato. Il sorbetto al cioccolato è leggero perchè non contiene la panna, le uova e il latte, e va bene per tutti, anche per chi è intollerante al latte e per i celiaci a patto di usare un cioccolato fondente di buona qualità (al 70% di cacao) oppure il cioccolato di Modica che non ha tracce di latte.

    Ingredienti

    • acqua: 500 ml
    • zucchero: 250 gr
    • cioccolato fondente: 200 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Spezzettate il cioccolato fondente con un coltello oppure con un mixer, poi trasferitelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, mescolando ogni tanto. Nel frattempo prendete una pentola spaziosa e mettete l'acqua e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce e poi fate sobbollire il composto per 5 minuti in modo da avere un ottimo sciroppo che servirà da base.

    2. Prendete una ciotola di alluminio e mettete il cioccolato fuso e lo sciroppo , poi mescolate tutto benissimo con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. A questo potete mettere il composto nella gelatiera per circa 30 minuti. Se non avete la gelatiera trasferite la ciotola in freezer e mescolate il composto ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando il sorbetto avrà preso consistenza potete frullarlo nel mixer un paio di volte a distanza di 30 minuti. Se il sorbetto non lo consumate subito, prima di servirlo mantecatelo 2 - 3 volte in modo che sia cremoso.

    Consigli

    Per fare le caratteristiche palline dovete tenere il sorbetto frullato in freezer per un'altra ora per fargli prendere un po' di consistenza, poi prelevate le palline con l'apposito attrezzo. Se volete potete impreziosire il vostro sorbetto aggiungendo delle spezie, come chiodi di garofano tritati o zenzero, o magari un pochino di liquore come il Baileys, ma va bene anche qualcosa di più forte.

    Sorbetto al cioccolato bianco

    Ingredienti: 175g zucchero, 150g cioccolato bianco, 500 ml di acqua, 1 cucchiaino zenzero fresco (facoltativo) Preparazione: Prendete una pentola e mettete acqua e zucchero, mescolate e fate bollire per 5 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi mescolatelo con lo sciroppo di zucchero. Se volete potete aggiungere lo zenzero, oppure un'altra spezia a vostro piacere. Versate questo composto nella gelatiera e frullate il sorbetto per 30 minuti circa.

    Natale 2016