Natale 2016

    Il sorbetto al lime è una variante deliziosa al classico sorbetto al limone, è buonissimo e digestivo e lo potete servire dopo i pasti, ma va benissimo anche a merenda, è leggero e quindi non dovrete fare i conti con i sensi di colpa. Il sorbetto al lime è buonissimo, io lo faccio abbastanza spesso ma usando il basilico fresco e bio che c'è nel mio balcone. Io vi consiglio di provarlo e se volete qualcosa di più sfizioso potete impreziosirlo con qualche goccia di spumante o champagne.

    Ingredienti

    • basilico: 20 gr
    • acqua: 2 dl
    • zucchero: 180 gr
    • succo di lime: 1 dl
    • scorza di lime: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Pulite il basilico e poi mettetelo in una pentola con l'acqua, portatelo a ebollizione e poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate il composto e mescolatelo con lo zucchero, poi fate sobbollire per 5 minuti.

    2. Togliete dal fuoco e aggiungete qualche altra foglia di basilico ben tritato, fate raffreddare e poi mettete il succo di lime, mescolate e ponete il tutto in freezer per 2 ore. Frullate il sorbetto nel mixer e poi mettetelo in freezer per un'altra ora, ripete di nuovo questa operazione e poi servite.

    Consigli

    Decorate con la scorza di lime e servite.  

    Natale 2016