Natale 2016

Sorbetto al Limone

Sorbetto al Limone
da in Albumi, Basilico, Dolci E Dessert, Frutta, Ghiaccio, Limone, Ricette Estive, Ricette Facili, Ricette Veloci, Sorbetti, Vodka, zucchero
Ultimo aggiornamento:
    Sorbetto al Limone

    Il sorbetto al limone è il dessert fresco e delicato indicato per l’estate. Prepararlo è semplice e in questo post abbiamo voluto darvi due ricette: quella classica e quella del sorbetto vodka e limone. La seconda, ovviamente, è per ospiti più grandi e più sofisticati. Preparate il sorbetto anche per favorire una corretta digestione al termine di pasti particolarmente pesanti.

    Ingredienti

    • Limone: 2
    • Zucchero: 200 gr
    • Albumi: 1
    • Ghiaccio: 700 gr

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Grattugia la scorza di limone; pulisci con cura i limoni eliminando i semi e la parte bianca che ha un sapore amaro.

    2. Versa nel frullatore i limoni puliti, l’albume e lo zucchero. Frulla a massima velocità, finchè non inzia a formarsi una crema. A questo punto aggiungi la scorza dei limoni tenuta da parte e il ghiaccio poco alla volta. Frulla.

    3. Versa il composto ottenuto in delle coppette individuali o in un’unica vaschetta e poni nel freezer fino al momento di servire.

    Sorbetto limone e vodka
    sorbetto limone

    Ingredienti

    • Zucchero: 200 gr
    • Acqua: 300 gr
    • Albumi: 1
    • Limone: 3
    • Vodka: 1 bicchierino
    • Basilico: 5 foglie

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Fate bollire per 40 secondi l’acqua con lo zucchero e la scorza di un limone. Eliminate la scorza e fate raffreddare. Aggiungete poi il succo dei limoni e la vodka.

    2. Tritate il basilico e unitelo al liquido mescolando.

      Montate a neve l’albume e incorporatelo delicatamente al composto. Versate in un contenitore resistente al freddo e ponete in freezer.

    3. Dopo 30 minuti tirate fuori dal freezer e montate con uno sbattitore elettrico (meglio se le fruste sono fredde anch’esse di freezer), procedete nello stesso modo ogni 30 minuti per circa altre 2-3 volte.

    Consigli

    sorbetto di limone e vodka
    Servire freddo.

    La storia del sorbetto al limone è davvero molto antica. Forse non tutti sanno che furano gli arabi ad esportarla in Italia e precisamente in Sicilia, terra di loro dominazione. Leggenda vuole che gli arabi utilizzavano la neve raccolta sulla cima dell’Etna per preparare quello che chiamavano Sherbet, poi sorbetto. Al ghiaccio univano dei concentrati di frutta. Il sorbetto è l’antenato più illustre del gelato e alcuni lo confondono per la granita. Ma il sorbetto ha una consistenza più simile al gelato, è più liquido, mentre la granita resta granulosa. Per questo il sorbetto viene usato anche per pulire la bocca, soprattutto dopo aver mangiato pesce. In estate sono particolarmente indicati per rinfrescarsi, soprattutto se profumati come quello al limone o quello alla menta.

    565

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlbumiBasilicoDolci E DessertFruttaGhiaccioLimoneRicette EstiveRicette FaciliRicette VelociSorbettiVodkazucchero

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI