Soufflè al formaggio

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Difficile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    464 Kcal/Porz
      Il soufflè è una preparazione abbastanza complessa che vi proponiamo in versione salata. Vediamo insieme come preparare un ottimo soufflè al formaggio, un piatto delizioso che potete servire come antipasto ma anche come primo piatto, è buonissimo ma richiede alcune piccole astuzie per non combinare guai. La prima regola è imburrare benissimo lo stampo da soufflè in ogni sua parte perchè dove l'impasto troverà attrito non gonfierà e quindi non avrete il classico bel soufflè gonfio e bellissimo. La seconda regola è mai aprire il forno durante la cottura.

      Ingredienti

      • latte: 100 ml
      • burro: 100 gr
      • parmigiano: 100 gr
      • formaggio: 100 gr
      • farina: 100 gr
      • uova: 5
      • noce moscata: qb
      • sale: qb
      • pepe: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete un pentolino e scaldate il latte. In un'altra pentola mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungete il sale e la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate il latte tiepido gradualmente e mescolate in continuazione con una frusta a mano, portate a ebollizione e cuocete ancora qualche minuto. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare un po' il composto in una ciotola più grande.

      2. Incorporate la noce moscata e i tuorli e sbattete bene con le fruste. Unite il parmigiano e un formaggio a vostra scelta a cubetti, noi suggeriamo asiago, scamorza, provola ecc, evitate quelli troppo acquosi come la mozzarella. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto per non smontarli.

      3. Imburrate benissimo uno stampo da soufflè grande, o 4 monoporzione, poi suddividete il composto all'interno. Preriscaldate il forno a 200°C almeno una mezz'oretta prima, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete i soufflè per 35 - 40 minuti. Fate riposare i soufflè in forno per 3 minuti con il forno spento.

      Consigli

      Servite subito perchè progressivamente inizieranno a sgonfiare. Se volete potete aromatizzare il soufflè con altre spezie o erbe aromatiche tritate molte finemente.

      Ricetta soufflè al formaggio per 4 persone

      Ingredienti: 40 gr di burro, 200 gr di emmental grattugiato, 80 gr di farina, 250 ml di latte intero, 1 pizzico di noce moscata, 100 gr di parmigiano, sale, pepe, 3 uova, olio extravergine di oliva Preparazione: Prendete una padella antiaderente e mettete il burro, fatelo sciogliere dolcemente e poi incorporate la farina a pioggia, mescolate bene senza far formare i grumi e poi unite gradualmente il latte tiepido a filo. Unite sale, pepe e noce moscata e fate addensare mescolando in continuazione con una frusta a mano. Incorporate il parmigiano e l’emmental alla besciamella mentre è ancora calda, e mescolate per farli sciogliere. Aggiungete i tuorli e incorporateli benissimo al composto. Nel frattempo montate a neve gli albumi nella planetaria o con le fruste elettriche, quindi incorporateli mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Prendete gli stampini da soufflè e aggiungete sopra una striscia di carta da forno in modo che sostenga il composto che gonfierà in cottura, imburrate tutto lo stampo, in ogni parte e anche la carta da forno e distribuite il composto all'interno. Cuocete i soufflè in forno caldo a 160° per 35 minuti. Fate riposare in forno spento per 2 minuti e servite subito.