Natale 2016

    Oggi vi propongo uno sfiziosissimo soufflè di mele, un dolce buonissimo e abbastanza semplice da preparare che in poco più di un'ora sarà pronto e prosfumato pronto per essere gustato da voi e dai vostri familiari. Potete servire il soufflè di mele come dolce per Capodanno, sia per il cenone che per il pranzo, oppure tenere d'occhio la ricetta e prepararla nei prossimi giorni, a voi la scelta!

    Ingredienti

    • Mele: 250 gr
    • Zucchero: 60 gr
    • Limone: mezzo
    • Uova: 2
    • Cannella: 5 gr
    • Biscotti secchi: 10 gr
    • Crema pasticcera: 100 gr
    • Cacao: 20 gr
    • Burro per gli stampi: 20 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Il soufflè di mele è un dolce davvero delizioso, ecco quì la ricetta per realizzarlo anche voi!

    1. Lavate il limone e grattugiate la scorza, poi spremete il succo e filtratelo con un colino a maglia fitta. Lavate le mele, togliete il torsolo e sbucciatele, fatele a metà e poi a fettine sottili di circa 2 mm di spessore. In un pentolino mettete il succo di limone ed acciugete 2 cucchiai di acqua e 10 gr di zucchero, cuocetevi le mele per 15 minuti fino a quando saranno morbide.

    2. Passate le mele al setaccio e poi fate cadere il passato nel pentolino e continuate la cottura per altri 2 minuti, l'acqua deve evaporare tutta. Togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero rimasto, e mescolate. Scaldate il forno a 160°C e imburrate gli stampi per il soufflè. Sbriciolate i biscotti e metteteli sul fondo.

    3. Mescolate il composto alle mele alla crema pasticcera, aromatizzate con la cannella e la scorza di limone, unite i tuorli delle uova e gli albumi montati a neve ben ferma, mescolate delicatamente e suddividete il composto nei due stampi, livellate la superficie e cuocete in forno per 10 minuti. Alzate la temperatura a 180°C e procedete la cottura per altri 20 minuti senza mai aprire il forno. Sfornate i soufflè e spolverizzateli con il cacao. Serviteli ben caldi.

    Consigli

    Questo dolce è buono ed economico, vi costerà circa 1 euro a porzione!   Foto da: www.sucheela.net graphics8.nytimes.com appleandspice.blogspot.com toledocandlecompany.com www.dietsinreview.com thisfoodthing.files.wordpress.co konicki.com www.elements4health.com  

    Natale 2016