Spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta di Andy Luotto

photo-full

    Tempo:

    10 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    290 Kcal/100gr
      Andy Luotto e la gustosa ricetta con gli spaghetti
      Andy Luotto e Miss Italia, Giulia Arena, preparano la ricetta degli spaghetti con crema di zucchine, guanciale e menta, un primo piatto semplice e delizioso che può essere proposto a pranzo a cena. Abbinando sapientemente pochi ingredienti, spesso già disponibili in dispensa, potrete realizzare un primo piatto diverso dal solito che accontenterà anche i palati più esigenti. Questa ricetta, alla portata di tutte le cuoche, vi porterà via soltanto 10-15 minuti ed è quindi perfetta per preparare il pranzo all’ultimo minuto.

      Ingredienti

      • 380 gr di pasta
      • 2 zucchine
      • 4 cucchiai di ricotta di pecora
      • 3/4 fette di guanciale
      • Parmigiano
      • Pecorino
      • 1 spicchio di aglio
      • Menta fresca: q.b.
      • Olio extravergine di oliva: q.b.
      • Sale e pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Tagliate le zucchine a strisce nel senso della lunghezza avendo cura di conferire alle verdure più o meno la stessa grandezza. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela quanto basta. Quando l’acqua bollirà, versate gli spaghetti e fateli cuocere scolandoli al dente.

      2. In una padella versate un filo d’olio, l’aglio e qualche foglia di menta. Lasciate sulla fiamma per qualche secondo evitando di far friggere gli ingredienti. Togliete la padella dal fuoco, eliminate l’aglio e unite le zucchine. Continuate la cottura degli ingredienti per qualche minuto.

      3. A questo punto, preparate una crema con la ricotta, il pecorino, la menta fresca, il parmigiano, un filo d’olio extravergine e un po’ di acqua di cottura. Frullate il composto utilizzando il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungetevi anche le zucchine e continuate a frullare il tutto.

      4. Passate alla preparazione del guanciale tagliandolo a strisce sottili e cuocendolo a fiamma media finché sarà diventato croccante. Fate asciugare il guanciale su un foglio di carta assorbente. Dopo di che, scolate gli spaghetti, versateli in una padella con un po’ di olio, conditeli con la crema precedentemente preparata e amalgamate gli ingredienti sul fuoco per qualche secondo.

      Consigli

      Servite gli spaghetti con crema di zucchine e menta aggiungendo per ultimo il guanciale croccante.