La ricetta degli spaghetti crudisti di zucchine è molto indicata soprattutto per il periodo estivo, quando risulta sempre piacevole non accendere i fornelli e consumare pasti freschi e veloci. Per apprezzare gli spaghetti crudisti di zucchine non bisogna di certo seguire una dieta crudista al 100%, né tantomeno è una ricetta per soli vegetariani o vegani. Questo piatto, infatti, viene apprezzato da tutti e risulta essere una buona alternativa ad altri piatti light come le insalate. Non si tratta infatti di veri spaghetti, ma una versione preparata con sole zucchine. Si presenta visivamente come un primo piatto, e risulta quindi più appetitoso di una semplice insalata, pur essendo molto leggero.

    Ingredienti

    • 6 zucchine
    • 1 limone
    • sale Q.B.
    • Pepe Q.B.
    • Basilico 6 foglioline
    • Olio Evo Q.B.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavare le zucchine molto bene ed asciugarle.
    2. Tagliarle a metà mantenendo la lunghezza, e poi in 4 parti.
    3. A questo punto utilizzare un attrezzo per creare gli spaghetti di zucchine. Se non avete la spiralizzatrice, ovvero la macchina apposita, potete utilizzare anche un pelapatate.
    4. Appena avrete creato i vostri spaghetti di verdura dovrete preparare il condimento.
    5. Spremete un limone e mettete il suo succo in una ciotola con l'aggiunta di olio extravergine d'oliva.
    6. Aggiungete adesso un po' di pepe nero e il basilico a pezzetti,ed amalgamate tutto.
    7. Versate il contenuto della ciotola sugli spaghetti di zucchine condendoli bene e serviteli.

    Consigli

    Quella degli spaghetti di zucchine è una ricetta crudista molto apprezzata anche dai bambini, che mangiano le verdure soprattutto quando vengono presentate in modo giocoso. Per chi segue la filosofia del crudismo gli spaghetti di zucchine sono un must, ma piacciono anche a chi è abituato a mangiare in maniera diversa ma apprezza un pasto fresco e salutare in determinate situazioni, come al mare.

    Varianti

    Il problema che ci si pone solitamente è come fare spaghetti di zucchine, una volta trovato lo strumento giusto si dovrà pensare a come condirli per renderli più appetitosi. Il condimento per gli spaghetti di zucchine può essere vario e la ricetta si adatta a versioni anche più particolari come gli spaghetti di zucchine con avocado o con pomodorini o con intingoli fatti con diverse spezie.

    Vini da abbinare

    E' un piatto light che solitamente non si abbina con il vino, ma volendone bere un bicchiere è consigliabile scegliere un bianco leggero.

    Conservazione

    Questo piatto si conserva molto bene in frigorifero e può essere mangiato anche un paio di giorni dopo averlo preparato.

    Foto di: LE BOUFFE'

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI