Impariamo un delizioso primo piatto con Angelo Troiani
    Lo chef Angelo Troiani ci propone la videoricetta di un delizioso primo piatto: gli spaghetti di farro con asparagi, cozze e zafferano. Questi ingredienti verranno accompagnati da una gustosa riduzione ottenuta con il brodo delle cozze, un po’ di zafferano e il latte di mandorle. La ricetta è anche molto semplice, quindi non preoccupatevi per la realizzazione del piatto. Inoltre, potete anche visionare il video per scoprire tutti i consigli dello chef! Insomma, non perdete l’occasione di preparare un piatto originale e delizioso che verrà sicuramente apprezzato!

    Ingredienti

    • Spaghetti di farro: 400 gr
    • Cozze: 1 kg
    • Asparagi: 6
    • Zafferano: q.b.
    • Latte di mandorle
    • Basilico: qualche foglia
    • Aglio: 1 spicchio
    • Prezzemolo: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Pulite le cozze e fatele cuocere in una pentola con un po’ di acqua e un po’ di prezzemolo. Prestate attenzione ai tempi di cottura poiché la cozza si cuoce subito. Estraete man mano i molluschi che si apriranno e metteteli da parte. Mettete a bollire un po’ di acqua che servirà per cuocere gli asparagi. Partendo al di sotto della punta degli asparagi pulite gli ortaggi eliminando la pelle esterna con un pelapatate. Eliminate anche la parte finale più dura. Cuocete gli asparagi per circa 3-4 minuti in modo da tenerli belli croccanti. Una volta pronti, bloccate la cottura degli asparagi immergendoli per qualche istante in una ciotola riempita di acqua fredda.

    2. Filtrate il brodo delle cozze aiutandovi con un colino e poi aggiungete un po’ di zafferano. Sgusciate le cozze e tagliatele grossolanamente con un coltello. Ponete il brodo con lo zafferano sul fuoco e unite uno spicchio di aglio intero. Fate ridurre leggermente e poi aggiungete anche il latte di mandorle.

    3. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua non salata. Eliminate l’aglio dalla riduzione di latte di mandorle e brodo e aggiungete le cozze e gli asparagi tagliati a pezzetti (tenete da parte le punte per la guarnizione del piatto). Scolate la pasta al dente, aggiungetela alla riduzione ottenuta e fate saltare per qualche istante aggiungendo anche qualche foglia di basilico.

    Consigli

    Servite gli spaghetti di farro ben caldi aggiungendo un filo di olio a crudo.