Natale 2016

    Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più gustose del sushi dolce di frutta, un dessert leggero e delicato da preparare in poche e semplici mosse. Il sushi dolce alla frutta, anche chiamato con il nome di frushi, è una deliziosa variante della classica ricetta giapponese a base di pesce e riso. Questo piatto viene preparato con due ingrediente base: la frutta fresca e il riso a grana corta cotto nel latte e addolcito con un po’ di zucchero semolato. Una volta pronto, con il riso potete realizzare dei classici nigiri o in alternativa dei piccolo rolls da guarnire con frutta e altri ingredienti a scelta.

    Ingredienti

    • Riso originario: 120 gr
    • Latte: 500 ml
    • Sale: un pizzico
    • Zucchero: 50 gr
    • Stecca di vaniglia
    • Frutta fresca a scelta: q.b.
    • Spray da cucina (opzionale)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. In una casseruola versate il latte, una stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione il composto e poi aggiungete il riso. Proseguite la cottura a fiamma media per circa 30 minuti o fino a quando il latte sarà completamente assorbito. Ricordate di mescolare il tutto per non far attaccare il riso.

    2. Eliminate la stecca di vaniglia e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate bene il tutto per amalgamare questo ingrediente al resto del composto. Fate raffreddare il riso per circa 20-30 minuti e, trascorso il tempo indicato, utilizzate lo spray da cucina (reperibile nel reparto dolci di un qualsiasi supermercato ben fornito) per realizzare delle palline. Dopo di che, schiacciatele delicatamente per conferire la classica forma del nigiri sushi. In alternativa, potete utilizzare un cucchiaio e realizzare delle quenelle.

    3. Infine, guarnite il riso con della frutta fresca tagliata a fettine sottili o intera. Nello svolgere questa operazione fate aderire bene la frutta al riso aiutandovi, se necessario, con un po’ di miele che farà da collante. Infine, adagiate il sushi dolce alla frutta su un piatto foderato con della carta da forno e fatelo riposare in frigorifero fino al momento di servire.

    Consigli

    Servite il sushi dolce alla frutta con delle salsine, panna, creme, yogurt o delle quenelle di gelato. Se preferite, potete anche preparare dei gustosi rolls di riso e frutta fresca. In questo caso è opportuno dotarsi una stuoia da sushi.

    Varianti

    Il sushi dolce può essere realizzato in tantissime varianti! Basta un po’ di fantasia per proporre un dessert semplice e all’insegna del gusto. Anzitutto, oltre ai nigiri, potete realizzare dei gustosi rolls farcendoli con frutta fresca e altri ingredienti a scelta. Chi non sa rinunciare al cioccolato può realizzare l’esterno dei rolls con questo ingrediente. In alternativa, la parte esterna dei rolls può essere realizzata anche con la frutta. Sfogliate la fotogallery per scoprire altre gustose varianti della ricetta!

    Natale 2016