Oggi vi proponiamo la ricetta e la preparazione per realizzare un sushi vegetariano davvero perfetto! Questa ricetta della cucina giapponese è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. La preparazione classica prevede l’utilizzo di pesce crudo che viene abbinato al riso. Tuttavia, potete realizzare una deliziosa variante con sole verdure. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e per chi non ama il gusto del pesce crudo. Inoltre, è estremamente personalizzabile. Potete, infatti, realizzare tantissime combinazioni sostituendo e aggiungendo altre verdure a scelta.

    Ingredienti

    • Riso per sushi: 200 gr
    • Alga nori: 2 fogli
    • Cetrioli: 250 gr
    • Barbabietola precotta al vapore: 180 gr
    • Aceto di riso: 25 gr
    • Avocado: 80 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Versate 300 grammi di acqua in una pentola e versatevi il riso. Coprite con il coperchio e portate il tutto a bollore. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 15 minuti. Durante la cottura ricordate di non mescolare il riso. Una volta cotto, ponetelo in una ciotola, aggiungete l’aceto e mescolatelo delicatamente fino a farlo raffreddare.

    2. A questo punto passate alla preparazione delle verdure. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente e tagliate le barbabietole precotte a fettine sottili di circa 6 mm e l’avocado a dadini. Pelate i cetrioli, tagliateli a metà e ricavate delle fettine di circa 6 mm.

    3. Adagiate un foglio di pellicola alimentare trasparente su di un tappetino di bambù per sushi. Sulla pellicola disponete anche il foglio di alga nori. Con le mani leggermente inumidite in un composto di acqua e un po’ di aceto adagiate 100 gr di riso sull’alga nori in modo da realizzare una sorta di rettangolo. Disponete le fettine di barbabietola e di cetriolo e i cubetti di avocado. Partendo dal bordo inferiore del tappetino sollevatelo praticando una leggere pressione. Durante questa operazione il tappetino non dovrà arrotolarsi su se stesso e dovrete realizzare un rotolo. Spuntate le estremità del rotolo ottenuto e tagliatelo in pezzi di circa 2 cm di spessore. Infine, ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

    Consigli

    Potete conservare il sushi vegetariano in frigorifero per 2 giorni coprendolo con della pellicola trasparente. Con un po’ di fantasia divertitevi a personalizzare la ricetta realizzando tantissime varianti. Per ottenere dei rolls perfetti utilizzare un coltello ben affilato.