La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini e gamberi è originale: un primo piatto davvero gustoso caratterizzato da un abbinamento insolito ma perfettamente riuscito. La classica tagliatella con i funghi porcini in questo caso è arricchita dalla dolcezza dei gamberi. Nella pasta con funghi porcini e gamberi si incontrano e si sposano alla perfezione il sapore del mare con i profumi e gli aromi del sottobosco. E' un piatto da provare assolutamente e potrete realizzarlo in poche mosse. Vediamo insieme come preparare questo gustosissimo primo piatto.

    Ingredienti

    • 350g di tagliatelle all'uovo
    • 800g di gamberi
    • 500g di funghi porcini
    • 1 spicchio d'aglio
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. prezzemolo
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione dedicandovi alla pulizia dei funghi porcini: puliteli con una panno inumidito per eliminare il terreno. Vi sconsigliamo di lavarli sotto acqua corrente perchè i funghi la assorbono e perdono il loro sapore.
    2. Poi affettate finemente i funghi porcini.
    3. In una padella scaldate l'olio extravergine di oliva e soffriggetevi (fate attenzione a non bruciarlo) uno spicchio di aglio.
    4. Riversate in padella i funghi porcini a fette, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti con un coperchio.
    5. Nel frattempo pulite i gamberi: eliminate dapprima la testa e la coda e poi il carapace. Ricordate di eliminare anche il filo scuro centrale dei gamberi che è l'intestino e può contenere impurità.
    6. Sciacquate i gamberi sotto acqua corrente e poi saltateli in padella con i funghi porcini. La cottura dei gamberi è molto veloce, quindi basteranno 2/3 minuti.
    7. A questo punto scolate le tagliatelle fresche all'uovo che avrete cotto in acqua bollente salata per un paio di minuti.
    8. Saltate la pasta in padella con il sugo di porcini e gamberi per amalgamare tutti i sapori.
    9. Spegnete la fiamma, spolverate con del prezzemolo tritato e servite.

    Consigli

    Macinate su ogni piatto del pepe fresco prima di servire.

    Varianti

    Arricchite questo piatto anche con altri ingredienti, ad esempio cucinando la pasta con gamberi, funghi e pomodorini. In alternativa, soprattutto se non trovate i gamberi freschi, provate la pasta con funghi porcini e gamberetti.

    Conservazione

    Conservate le tagliatelle con porcini e gamberi in frigorifero al massimo per 2 giorni.

    Vini da abbinare

    In abbinamento vi proponiamo un vino rosè, ad esempio un Salento Rosato Igt.

    Photo by mberasategi / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI