Tagliatelle al cacao

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    340 Kcal/100gr
      Oggi vi proponiamo la ricetta e i condimenti più gustosi delle tagliatelle al cacao, un primo piatto insolito e delizioso da proporre per un’occasione speciale. La preparazione delle tagliatelle al cacao è identica a quella delle tagliatelle tradizionali; la particolarità della ricetta è l’aggiunta di un po’ di cacao in polvere all’impasto che conferirà alla pasta fresca un intenso color cioccolato e un gusto amaro e deciso. Ovviamente, se preferite potete realizzare anche altri formati di pasta come: ravioli, tagliolini, pappardelle e tortellini.

      Ingredienti

      • Cacao amaro: 40 gr
      • Farina 00: 360 gr
      • Uova: 4
      • Acqua: q.b.
      • Sale: un pizzico
      • Per la salsa di gorgonzola e noci:
      • Gorgonzola: 200 gr
      • Latte: 100 ml
      • Salsa alle noci: 120 g
      • Pepe: q.b.
      • Sale: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Impastate energicamente la farina, il cacao, il sale, le uova e un po’ d’acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po’ d’acqua, viceversa, se dovesse risultare troppo mollo unite un po’ di farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in un luogo fresco per almeno 60 minuti.

      2. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto con il matterello e ricavate delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm. Ricordate di infarinare per bene le sfoglie e poi arrotolatele dalla parte più corta in modo da ottenere dei cilindri. Tagliate poi dei rotolini di pasta di circa 1.5 cm, srotolateli e sparpagliateli su un di canovaccio infarinato.

      3. A questo punto, preparate la salsa di gorgonzola e noci: in un tegame fate sciogliere a fuoco moderato il gorgonzola nel latte. Unite poi la salsa di noci (opzionale) e fate cuocere fino ad ottenere una crema ben fluida. Aggiustate di sale e pepe e il gioco è fatto! Lessate le tagliatelle al cacao in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Infine, conditele con la salsa precedentemente preparata unendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.

      Consigli

      Servite immediatamente guarnendo il piatto con un po’ di noci sbriciolate. Oltre le tagliatelle, potete realizzare anche altri formati di pasta al cacao come: ravioli, tagliolini, pappardelle e tortellini.

      Condimenti

      Per accompagnare le tagliatelle al cacao potete utilizzare svariati condimenti. Una prima soluzione è quella di preparare un delizioso sughetto con 100 gr di mascarpone, 100 gr di speck e un po’ di latte. Potete anche accompagnare la pasta al cacao con un salsa realizzata con 100 gr di brie, 50 ml di latte, 1 noce di burro e un pizzico di sale. In alternativa, utilizzate un delizioso pesto di pistacchi, ricotta, olio d’oliva che si accompagnerà benissimo al gusto delle tagliatelle. Oppure che ne dite di una semplice salsina realizzata con burro e salvia o di un ragù di cinghiale o tradizionale? Insomma, le soluzioni sono davvero tantissime! Sfogliate la fotogallery per altre gustose idee!