NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi suggeriamo la ricetta delle tagliatelle con asparagi, gamberi e pomodorini, un primo piatto dal carattere primaverile. Potrete prepararlo senza troppe difficoltà ed in poco tempo. Gli ingredienti sono semplici, ma dal gusto delicato e fresco. Asparagi, gamberi e pomodorini sono un abbinamento perfettamente riuscito, in cui si incontrano i sapori del mare con quelli dell'orto che comincia a riprendere vita dopo la stagione fredda. E' un piatto in cui le tagliatelle si abbinano molto bene agli ingredienti sia come gusto che come effetto cromatico.

    Ingredienti

    • 350g tagliatelle
    • 1 mazzetto di asparagi
    • 500g gamberi
    • 250g pomodorini
    • 1 spicchio di aglio
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziamo la preparazione dagli asparagi: tagliamo la parte più legnosa e poi mettiamoli a bollire in un pentolino stretto e con i bordi alti per 7/8 minuti. Devono restare pittusto al dente.
    2. Mentre cuociono gli asparagi lessi, dedichiamoci ai gamberi. Eliminiamo la testa e sgusciamoli. Sciacquiamoli in abbondante acqua corrente.
    3. Laviamo per bene anche i pomodorini e tagliamoli a metà.
    4. A questo punto facciamo soffriggere in olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio.
    5. Quando sarà dorato, togliamolo e mettiamo in padella i pomodorini precedentemente tagliati
    6. Aggiungiamo le code dei gamberi.
    7. Non appena queste ultime cambieranno colore, sfumiamo con il vino bianco.
    8. Una volta che il vino sarà evaporato, saltiamo in padella gli asparagi con i gamberi ed i pomodorini per un paio di minuti. Aggiustiamo di sale.
    9. A questo punto scoliamo la pasta e aggiungiamola a sugo. Aiutiamoci con un mestolo di acqua di cottura per mantecare le tagliatelle con gamberi, asparagi e pomodorini.
    10. Concludiamo con una manciata di pepe macinato fresco e serviamo in tavola.

    Consigli

    Se avete la fortuna di trovarli, vi consigliamo anche la pasta con asparagi selvatici e gamberetti. Valide alternative sono anche le tagliatelle asparagi, gamberi, pomodorini e pancetta , se non amate particolarmente i crostacei. Oppure le tagliatelle con asparagi, scampi e pomodorini; gli scampi conferiranno ulteriore dolcezza al piatto. Infine, se volete dare al piatto un ulteriore tocco di colore, vi consigliamo le tagliatelle con asparagi, gamberi, pomodorini e zafferano; basterà sciogliere lo zafferano in un mestolo di acqua e aggiungerlo quando salterete tutti gli ingredienti in padella.

    Foto di Uptown Grill

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI